Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'energia | News

News

 

13-MAG-2021 - AVVISO IMPORTANTE PER I CERTIFICATORI ENERGETICI

Si comunica che la piattaforma informatica per la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) presente nel Catasto energetico dei fabbricati (CEFA) sta per essere rinnovata e trasferita in un nuovo spazio dedicato.

Dal 18 maggio 2021 (presumibilmente) sarà possibile registrarsi al nuovo portale APE-SICILIA raggiungibile al seguente link: www.apesicilia.enea.it. La registrazione dovrà avvenire tramite SPID seguendo la procedura prevista dal nuovo portale. Dal 07 giugno 2021 (presumibilmente) sarà possibile anche il caricamento e la trasmissione degli APE previo avviso pubblicato nella pagina web dedicata. Dal 07 giugno 2021 il vecchio portale non sarà più in funzione.

Il nuovo portale APE-Sicilia gestirà con modalità avanzate il catasto degli APE attraverso l'acquisizione e il controllo dei file esclusivamente in formato digitale XML. E' prevista inoltre la dotazione dei certificati di un codice QR per l'immediata verifica dell'avvenuto deposito. Fra

le varie funzionalità del nuovo sistema vi sono: il Registro dei Certificatori, l'Anagrafe degli Edifici, l'Integrazione con il SIAPE e le altre basi di dati regionali.