Giovedì, 23 settembre 2021
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti | Struttura | Organizzazione e competenze | Servizio 5

SERVIZIO 5 - GESTIONE INTEGRATA RIFIUTI

DIRIGENTE

 

Arch. Rosalba Consiglio

Tel.      091 63 91 111 interno 80 331
Cell.    366 57 36 326
@mail rosalba.consiglio@regione.sicilia.it



 

COMPETENZE

 

Competenze di cui alla parte IV del D.Lgs 152/2006 esclusi i capi IV e V del Titolo II e tutto il Titolo V, secondo i principi dell'art.195 e compreso 206bis, del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., nonché quelle di cui alla L.r. 8 aprile 2010 n. 9 e s.m.i. Rapporti con tutti i consorzi di filiera.
Pianificazione e regolamentazione nell'ambito della gestione integrata dei rifiuti compresa l'utilizzazione di programmi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali. Predisposizione e aggiornamento, sentite le Province ed i comuni, dei piani regionali di gestione dei rifiuti (art. 196, comma 1, lettera a) coordinato con tutti gli altri strumenti di pianificazione regionale previsti dalla norma vigente, nonché predisposizione di tutti gli atti di adozione inerenti la pianificazione nel campo della gestione integrata dei rifiuti in conformità alla pianificazione regionale. Piano regionale per la raccolta dei rifiuti.
Elaborazione ed aggiornamento permanente di criteri e specifici obiettivi d'azione, nonché definizione ed aggiornamento permanente di un quadro di riferimento sulla prevenzione e sulla gestione dei rifiuti, anche attraverso l'elaborazione di linee guida sulle modalità di gestione dei rifiuti per migliorarne efficacia, efficienza e qualità, per promuovere la diffusione delle buone pratiche e delle migliori tecniche disponibili per la prevenzione, le raccolte differenziate, il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti (art. 206bis, comma 1, lettera b, D.Lgs. 152/2006).
"Piani di gestione e raccolta dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico" di cui all'art. 5 del Decreto legislativo 182/2003 nei Porti della Sicilia, valutazione dei Piani, prescrizioni relative all'attuazione del Piano regionale dei Rifiuti, vigilanza sugli Enti ed interventi sostitutivi.
Politiche tariffarie, verifica costi di conferimento in discarica dei rifiuti urbani.
Predisposizione di rapporto annuale sulla gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio (art. 206bis, comma 1, lettera g).
Proposte di variazione per la gestione di competenza e per la gestione residui.
Osservatorio giuridico e predisposizione delle norme per disciplinare la gestione integrata dei rifiuti.
Gestione del personale assegnato, gestione del protocollo informatico, archiviazione.



 

PERSONALE

L'elenco del personale assegnato a questa struttura non è aggiornato.

Si può fare riferimento, comunque, agli elenchi del personale pubblicati nella sezione "Amministrazione Trasparente" e raggiungibile tramite il link che segue:

Elenco mail, telefoni di postazione fissa e cellulari di servizio del personale del D.A.R.



 

 

Data creazione pagina: 01-08-2019 - Data ultimo aggiornamento: 15-06-2021



LINK

DOCUMENTI