Lunedì, 20 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità | Dipartimento delle infrastrutture della mobilità e dei trasporti | News

09-AGO-2011 - DIBATTITO - "ISOLE: IN CHE MODO LE POLITICHE EUROPEE POSSONO CONTRIBUIRE A COLMARE IL DIVARIO DOVUTO ALL`INSULARITA' "

La Commissione Europea ed il Comitato delle Regioni organizzano a Bruxelles, dal 10 al 13 Ottobre 2011, la nona edizione della settimana europea delle regioni e delle città "OPEN DAYS 2011" dal titolo "Investire nel futuro dell'Europa: le regioni si impegnano per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva".
L'appuntamento annuale, che consente di mettere in comune prassi, successi e nuove idee, si articolerà quest'anno in 120 sessioni tra workshop e dibattiti ed attirerà a Bruxelles circa 6.000 partecipanti.
Si tratta della più importante piattaforma di networking che integra migliaia di decisori ed esperti locali, regionali. nazionali ed europei, partnership pubblico-private a livello locale, centri di ricerca e università, imprese, istituzioni finanziarie ed associazioni europee.

Il giorno 11 Ottobre 2011, l'Ufficio di Bruxelles che rappresenta la Regione Siciliana nel conglomerato regionale "lslands for equal chances" di cui fanno altresì parte: Isole Baleari, Corsica. Sardegna, Arcipelago dell'Egeo meridionale, Creta, Mayotte e Distretto di Larnaca, ha organizzato nell'ambito della manifestazione OPEN DAYS 2011 un dibattito dal titolo: "Isole: in che modo le politiche europee possono contribuire a colmare il divario dovuto all'insularità".
Il dibattito avrà luogo presso il Residence Palace sito in Rue de la Loi 155, 1040 Bruxelles.

Nel corso del dibattito saranno esaminati gli effetti di alcune politiche europee sulle realtà insulari e le misure che possono essere assunte per permettere ai territori insulari di superare le sfide dovute alle condizioni geografiche e garantire ai cittadini e alle imprese eguali opportunità rispetto a chi vive ed opera nel territorio continentale.
Particolare attenzione sarà riservata all'esame della nuova politica di coesione, di quella dei trasporti, dell`energia e dell'ambiente.

Parteciperanno al dibattito:

Alyn Smith (moderatore) - Membro Parlamento Europeo per la Scozia e Vice Presidente responsabile per l'insularità nell'Intergruppo 174 del Parlamento Europeo.
Ioannis Firbas - Direttore del Servizio Speciale per la Strategia, Pianificazione e Valutazione dei Programmi di Sviluppo - Ministero dell`Economia - Grecia.
Adonis Constantinides - Responsabile per la Progettazione-Direzione per i Fondi strutturali e Fondo di coesione, Ufficio di Pianificazione - Repubblica di Cipro.
Eveline Petrat-Charlety - Policy analyst - Ideazione, Studi di prospettiva e Valutazioni d'impatto - DG Regio - Commissione Europea.
Joan Gual de Torrella - Presidente della Camera di Commercio di Maiorca (Isole Baleari) e di INSULEUR.
Jean-Michel Palazzi - Ufficio per la gestione dei sistemi idrici - Corsica.
Gabriella Massidda - Direttore Generale - Presidenza della Regione Sardegna.
Maria Cristina Stimolo - Dirigente dell'Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana.

Per procedere alla registrazione al dibattito, esclusivamente online, basta digitare l'indirizzo web degli Open Days 2011:
ed inserire il codice 11B02 nell'apposita finestra di ricerca.