Giovedì, 18 aprile 2024

Transizione digitale e innovazione negli enti locali - seminari on line per personale e dipendenti degli enti locali

Ciclo "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l'innovazione negli Enti Locali"
Il webinar, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", rappresenta il secondo appuntamento del ciclo di incontri "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l'innovazione negli Enti Locali", di cui è disponibile la locandina.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è al centro degli interventi per l'innovazione del nostro Paese; molto è stato progettato e realizzato a livello centrale, ma c'è ancora molto da fare in particolare sul territorio, negli Enti Locali, per rendere diffusi, applicati ed efficaci i principi, le metodologie e gli strumenti disponibili per l'ammodernamento della Pubblica Amministrazione. Del resto, i cittadini, sempre più attenti e abituati all'utilizzo consapevole delle tecnologie, rendono urgente la necessità che la PA, anche e soprattutto quella Locale, sappia essere al passo con i tempi e con le esigenze di crescita della propria comunità.

E' in tal senso che il Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs. 82/2005) nella sua modifica del 2016, ha imposto la presenza in ogni Ente della figura del Responsabile per la Transizione Digitale (art. 17). Allo stesso tempo, le varie edizioni del Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione indicano gli adempimenti e le tempistiche che le singole Amministrazioni devono rispettare in base alle proprie caratteristiche.

Il corso si propone di fornire un inquadramento del ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) nella specificità della Pubblica Amministrazione Locale, offrendo una panoramica degli adempimenti puntuali richiesti dalle normative vigenti ai singoli Enti e delle relative tempistiche in tema di digitalizzazione.

Il webinar "Il Piano Triennale per l'informatica nella PA: dalla strategia all'applicazione" presenta il Piano Triennale per l'informatica nella PA che definisce la strategia nazionale per guidare i processi di innovazione e di sviluppo dei sistemi informativi delle Amministrazioni. Ogni Ente non è solo ed autonomo nel percorso di digitalizzazione, ma armonizza le proprie azioni all'interno di un contesto nazionale che prevede, tra l'altro, l'adozione di specifiche piattaforme tecnologiche.

Il ciclo "I Responsabili per la Transizione al Digitale e l'innovazione negli Enti Locali" prevede nove webinar ogni mercoledì con orario 9:30-11:00:

Comunicato Transizione al digitale e Innovazione negli Enti Locali

Programmi seminari di digitalizzazione

seminario del 14/04/2021

seminario del 07/04/2021

seminario del 31/03/2021

seminario del 24/03/2021

seminario del 17/03/2021

seminario del 10/03/2021

seminario del 03/03/2021

seminario del 24/02/2021

Linea 2.5 - Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli enti locali

Nell'ambito del progetto "Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione siciliana" è stata firmata una convenzione tra Regione  siciliana e Formez PA. Il progetto prevede la linea di intervento 2.5 -  Rafforzamento della capacità di attuazione dei fondi SIE da parte deglli enti locali relativa all'attività formativa e di supporto operativo agli enti locali siciliani. L'attività formativa sarà effettuata in undici sedi territoriali corrispondenti alle nove  città siciliane capoluoghi di provincia ed ai  comuni di Caltagirone e Capo d'Orlando. Al fine di presentare e promuovere il progettto sarà organizzata in ciascuna delle undici località, apposita giornata informativa che vedrà la partecipazione dell'Assessore regionale delle  Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, del Dipartimento regionale delle Autonomie Locali e del Formez PA nella qualità di ente formatore.

Avvio corsi - date

Resoconto delle giornate di presentazione attività

Avviso date incontri

Avviso modifica calendario incontri informativi

Si comunica che per sopravvenuti impegni istituzionali dell'Assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, il cui intendimento è di presenziare agli incontri informativi in ciascuna delle undici sedi previste, si rende necessaria la rimodulazione del calendario delle giornate già inviato in allegato alla nota prot. n. 8273 del 21/05/2019. Si precisa che le nuove date saranno rese note in tempo utile per l'organizzazione di ciascun evento.

P.R.A. 2^ fase - attività di tutoring nei confronti degli enti locali siciliani

Pubblicato il 26/05/2019   Aggiornato il 28/04/2021