Venerdì, 29 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Altri contenuti | Tessera Sanitaria

Tessera Sanitaria

COS'E'
La Tessera Sanitaria - CNS (TS-CNS) è una tessera sanitaria dotata di un microchip per mezzo del quale svolge anche la funzione di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione (PA), garantendo la sicurezza dei dati personali.
La TS-CNS è gratuita e viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale ed ha, normalmente, validità di sei anni, o pari alla durata del permesso di soggiorno.
La TS-CNS svolge più funzioni contemporaneamente:
- Tessera Sanitaria nazionale (TS);
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le norme dei singoli paesi;
- Tesserino del Codice Fiscale;
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS), per l'accesso ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.

La TS può essere utilizzata come CNS solo se attivata.

COME E DOVE ATTIVARLA
Per attivare la TS, il titolare della carta deve richiedere i codici personali (codici di accesso PIN e PUK e il codice di identificazione CIP), recandosi presso uno degli sportelli abilitati  o presso l'URP dell'assessorato Salute, munito di:
- tessera sanitaria in corso di validità,
- documento di identità in corso di validità,
- indirizzo e-mail cui inviare la seconda parte dei codici PIN e PUK (la prima parte verrà consegnata al momento dell'attivazione).
L'attivazione della TS-CNS dei minorenni dovrà essere fatta dal genitore/tutore.
Non è obbligatorio richiedere subito i codici e non ci sono scadenze per farlo.
L'attivazione della carta e la richiesta dei codici è necessaria per accedere ai servizi on line della PA e per attivare il Fascicolo sanitario Elettronico (FSE).
La tessera sanitaria non abilitata rimane comunque valida come Tessera Sanitaria Nazionale (TS), Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) e Tesserino del Codice Fiscale.

COSA FARE SE ALLA SCADENZA NON SI RICEVE LA NUOVA TESSERA
La nuova tessera è inviata direttamente dall'Agenzia delle Entrate all'indirizzo di residenza, in prossimità della scadenza della vecchia.
Se la tessera sanitaria è scaduta, e non è ancora arrivata la nuova, è possibile recarsi per informazioni presso la ASL di appartenenza.
In alternativa si può accedere al sito del sistema TS e, inserendo il codice fiscale, si può verificare se la nuova tessera è stata prodotta e se è stata spedita o meno.
Disponendo della tessera in scadenza già attivata è possibile attivare online la nuova TS-CNS..

COME USARE LA CNS
E' necessario disporre di un computer con collegamento a internet e di un lettore di smart card ed installare il software per la gestione della TS-CNS.
I lettori sono reperibili nei negozi specializzati o sono acquistabili via web. Al momento dell'acquisto è importante verificare, consultando le specifiche tecniche, che il lettore sia compatibile con la tessera sanitaria CNS. Servizi attivi con la CNS 

RICHIESTA DI DUPLICATO DELLA TS-CNS
Il duplicato della TS-CNS e del tesserino di codice fiscale (in caso di furto, smarrimento o perché la stessa è deteriorata o illeggibile) si può richiedere anche online sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

COME AUTOCERTIFICARE L'ESENZIONE PER REDDITO
Con la TS-CNS attivata è possibile autocertificare l'esenzione per reddito. Il servizio è utile per gli assistiti che ritengono di possedere i requisiti per usufruire dell'esenzione, ma non sono presenti negli elenchi degli esenti forniti annualmente ai medici di base dal Sistema "Tessera Sanitaria" ai sensi del D.M. 11/12/2009.
Per autocertificare l'esenzione per reddito bisogna collegarsi al portale sistemats (www.sistemats.it) ed accedere alla funzione "Servizi Assistito SSN".

COME ATTIVARE IL FSE
Con la TS-CNS attivata è possibile esprimere il consenso, libero ed informato, all'attivazione del proprio FSE dal link "Accedi al fascicolo" all'indirizzo: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_DipPianificazioneStrategica/PIR_Areetematiche1/PIR_Altricontenuti/PIR_FSE