Il Consultorio Familiare è un servizio territoriale multiprofessionale rivolto alla comunità ed orientato alla prevenzione e alla tutela della salute e della qualità della vita delle donne, dei giovani, delle coppie, delle famiglie.
L'ambito delle attività ricopre specificamente le problematiche della salute sessuale e riproduttiva, della procreazione responsabile, e della gravidanza. Vi lavorano ginecologi, ostetriche, psicologi, assistenti sociali.
Le prestazioni sono gratuite e possono usufruirne tutti i cittadini, anche stranieri, rivolgendosi direttamente o telefonando presso le sedi dei Consultori Familiari, muniti di tessera sanitaria o di codice STP o ENI.
Nei consultori è particolarmente curata la fase dell'accoglienza: primo momento di contatto dell'utente con il servizio, da cui prende inizio il percorso assistenziale richiesto che può richiedere attività integrate con altri servizi complementari (punti nascita, servizio sociale, servizio di psicologia, ambulatori per cittadini stranieri, ecc.).
la pagina è stata creata nel 2013 - aggiornata nel 2014 - ultimo aggiornameto al 19 maggio 2015