Sabato, 20 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico | News

27-GIU-2011 - SANITA': PARTE PROGETTO PER INSERIMENTO AL LAVORO DI RAGAZZI DOWN

PALERMO - E' stato firmato il protocollo d'intesa tra l'Associazione Famiglie Persone Down (Afpd) di Palermo e l'assessorato regionale della Salute per un progetto sperimentale che vede protagonisti 4 giovani con sindrome di Down, in possesso di sufficienti competenze per una attività di integrazione lavorativa protetta.

Il progetto, senza costi per l'amministrazione regionale, avrà una durata di sei mesi e partirà a settembre. Per le ragazze e i ragazzi individuati dall'associazione, affiancati da tutor, nella fase iniziale saranno previsti compiti di accoglienza e accompagnamento, con possibilità comunque di ulteriori incarichi che tengano conto di alcune limitazioni specifiche dovute alla loro condizione. Non tutti per esempio, possono utilizzare un computer o guardare un monitor per problemi di vista. Conosceranno la struttura e il personale dell'assessorato e accompagneranno gli ospiti esterni nei vari uffici, fornendo aiuto nello smistamento dei documenti e nella distribuzione di materiale.

"Il progetto - spiega l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo - ha l'obiettivo di creare le condizioni per un inserimento professionale nel mondo del lavoro. L'idea è stata accolta con entusiasmo dai genitori: le famiglie infatti denunciano l'assenza di occasioni di socializzazione per questi ragazzi una volta fuori dalla scuola. Spero che altre istituzioni, sanitarie e non, portino avanti progetti analoghi, in modo da iniziare a creare concreti spazi di inclusione sociale. Questa esperienza di umanizzazione del lavoro amministrativo arricchirà i visitatori e gli stessi funzionari nel riscoprire il valore dell'accoglienza e condividere il senso di quotidiana responsabilità delle famiglie".

"Siamo contenti della sensibilità mostrata dall'assessorato regionale della salute - aggiunge Giuseppe Rocca, presidente dell'Afpd - perché riteniamo indispensabile favorire l'integrazione lavorativa delle persone diversamente abili".