Giovedì, 25 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico | News

08-FEB-2010 - Piano nazionale residui 2010

Com'è noto, ai sensi del D.L.vo 158/2006, ogni anno viene programmato un piano di campionamento a livello del processo di allevamento degli animali e di prima trasformazione dei prodotti di origine animale, al fine di svelare i casi di somministrazione illecita di sostanze vietate e di somministrazione abusiva di sostanze autorizzate, e di verificare la conformità dei residui di medicinali veterinari con i limiti massimi di residui (LMR) fissati negli allegati I e III del Regolamento 2377/90/CEE e delle quantità massime di antiparassitari e di contaminanti ambientali fissate dalla normativa nazionale e comunitaria. Con Circolare n.1264 del 29 gennaio 2009, sono state fornite le principali indicazioni sull'attuazione in Sicilia del Piano Nazonale Residui e la ripartiziopne dei campioni da effettuare in ogni singola Azienda Sanitaria provinciale.