Giovedì, 25 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico | News

16-FEB-2010 - D.A. 28 luglio 2009, n 1502/09, "Recepimento dell'accordo 1 agosto 2007 tra il Governo, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, concernente il Patto per la Tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro".

D.A. 28 luglio 2009, n 1502/09, " Recepimento dell'accordo 1 agosto 2007 tra il Governo, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, concernente il Patto per la Tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro". (pubblicato nella GURS n. 39 del 21/8/09). Il decreto prevede tre linee progettuali di attuazione da parte dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro delle AASSPP della regione: a) Attuazione del Piano di Prevenzione in edilizia 2009-2011; b) Attuazione del Piano di Prevenzione in agricoltura e selvicoltura 2009-2011; c) Emersione delle malattie professionali in Sicilia.
Il Decreto ha previsto e regolamentato:
- La copertura di almeno il 5% delle unità locali oggetto di intervento ispettivo in un anno;
- La realizzazione di un numero di interventi ispettivi nei luoghi di lavoro proporzionato alla consistenza numerica delle unità produttive territoriali della Regione rispetto all'obiettivo nazionale di 250.000 ispezioni/anno;
- Il potenziamento operativo, sia dal punto di vista numerico che professionale,dei servizi delle AA.SS.PP coerente e funzionale in rapporto ai nuovi L.E.A. ed alle esigenze territoriali;
- L'aggiornamento continuo degli operatori;
- La realizzazione di un efficiente sistema informativo regionale per la prevenzione per un efficiente ed efficace attività di gestione,programmazione e valutazione delle attività;
- L'avvio urgente di piani mirati nei comparti già indicati a maggiore rischio." Costruzioni edili,agricoltura-selvicoltura, cancerogeni",
- Il potenziamento delle attività di prevenzione e promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, intese come strumento efficace per la crescita della cultura della prevenzione, attraverso iniziative di informazione, formazione ed assistenza , con particolare riferimento alla piccola e media impresa.