Giovedì, 25 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico | News

News

 

24-GIU-2010 - Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro

Il giorno 28 aprile, Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, l'Assessore Regionale per la Salute, Massimo Russo, ha firmato il decreto che consentira', per la prima volta nella Regione Sicilia, la realizzazione di un Piano Regionale Straordinario per la Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro 2010/2012.
Il Piano prevede un finanziamento di 3.500 euro l'anno. per il triennio 2010/2012, consentendo il potenziamento sia delle attività di controllo e vigilanza nei luoghi di lavoro che di promozione della salute e sicurezza sul lavoro con iniziative di informazione, formazione, comunicazione e diffusione della cultura della sicurezza.
Il Piano Straordinario rappresenta l'adempimento a quanto disposto dal D.A 28 luglio 2009 "Recepimento dell' accordo ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le regioni, concernente il "Patto per la tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro, che prevede all'art. 3, per la prima volta in Sicilia, l'approvazione di un "Piano Straordinario per la tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro".
La Regione Sicilia intende realizzare un sistema integrato per la sicurezza del lavoro e il miglioramento della qualità lavorativa, favorendo l'attuazione di piani mirati di prevenzione e promuovendo il benessere psico-fisico dei lavoratori quale presupposto fondamentale dell'occupazione. Il "Piano Straordinario per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" contiene la pianificazione regionale per il raggiungimento di più elevati standard di sicurezza sul lavoro. Le azioni previste si sviluppano in specifici Piani mirati di prevenzione (Piano regionale di prevenzione in edilizia- P.R.E., Piano regionale di prevenzione in agricoltura - P.R.A. , Piano regionale di prevenzione per l' emersione delle malattie professionali - MalProf).Il Decreto è pubblicato nella sezione "Provvedimenti"