Lunedì, 09 settembre 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Assessore | Biografia

Biografia

Antonio Scilla

Antonino Scilla, detto Toni, è nato a Mazara del Vallo il 10 maggio del 1968.
Diplomatosi in ragioneria, si iscrive all'università di Palermo ma, il trasporto per la politica lo distoglie dagli impegni universitari e torna per questo nella sua città dove, nelle fila di Alleanza Nazionale, appaga la sua passione.
Candidatosi giovanissimo al consiglio comunale di Mazara del Vallo, ricopre il ruolo di consigliere, quello di presidente del consiglio prima e di assessore poi, fino alla sua elezione, nella lista del PDL, a deputato regionale nella XV legislatura (2008-2012) nel corso della quale è stato segretario nella III Commissione - Attività Produttive e componente della V Commissione - Cultura, Formazione e Lavoro. Nel 2012 si ricandida alle regionali nella lista di Grande Sud e pur entrando nella rosa dei più votati in provincia di Trapani, non riconferma la presenza all'ARS.
Figlio di un abile pescatore, Vito Scilla, Toni intraprende la sua carriera imprenditoriale nell'ambito del settore ittico.
Dal 24 aprile del 2018 è commissario provinciale di Forza Italia Trapani.
Dal 4 gennaio 2021 è Assessore regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.
Sposato con Francesca, è padre orgoglioso di Vito, Giuseppe e Daniele.