Lunedì, 06 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale | News

05-MAR-2013 - Due nuove pubblicazioni scientifiche sulla difesa fitosanitaria dei boschi della Sicilia

Il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, tramite il Servizio 7 - Forestale, in collaborazione con il DIGESA dell' Università di Catania, il DISAFRA dell'Università di Torino e il SIAS del Dipartimento Regionale Agricoltura, ha condotto delle ricerche sulle morie e i deperimenti dei popolamenti di pioppo tremolo e di betulla dell'Etna vegetanti sul versante nord-orientale dell'Etna che hanno consentito la corretta identificazione degli agenti biotici responsabili e di formulare delle ipotesi, da verificare successivamente, sulle probabili concause di tipo ambientale.
Un approfondimento su entrambe le problematiche è possibile farlo leggendo i due articoli pubblicati sulla rivista nazionale Micologia Italiana, collegandosi al seguente sito: http://www.patroneditore.com/micologia_italiana_html.