Mercoledì, 29 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dell'agricoltura | Struttura | Organizzazione e competenze | Organigramma | Aree del Dipartimento | Area 3

Area 3 - Coordinamento e gestione del piano di sviluppo rurale

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Dirigente: Leone Fabio

Tel: 091 7076316

Piano: 3 - Stanza: 338

Email: agri.areacoordinamentopsr@regione.sicilia.it 

 

L'Area che è interdipartimentale, si articola nell'Ufficio di segreteria e nelle Unità Operative di base
L'Ufficio di Segreteria dell'Area, è alle dirette dipendenze del Dirigente preposto all'Area



Competenze

Area interdipartimentale. Coordinamento delle attività connesse alla fase di attuazione dei programmi di sviluppo rurale e di altri programmi nazionali.
Cura dei rapporti con enti e istituzioni di riferimento. Raccordo con l'organismo pagatore e con l'organismo di certificazione per tutte le normative comunitarie e nazionali.
Gestione delle attività di monitoraggio dei fondi comunitari e nazionali: coordinamento attività uffici, enti e soggetti attuatori; flussi finanziari; relazioni con le istituzioni responsabili (Assessorato regionale dell'economia, Ministero dell'economia e delle finanze (IGRUE), Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali Commissione europea, Organismo pagatore).
Assistenza tecnica dei Programmi di sviluppo rurale ed altri programmi comunitari e nazionali. Procedure di abilitazione utenze interne ed esterne Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN) sistema informativo dei Programmi di sviluppo rurale. Piano di comunicazione degli strumenti finanziari comunitari e nazionali riguardanti il settore agricolo regionale.
Rapporti con le autorità di gestione ed autorità di certificazione delle programmazioni degli anni precedenti per gli aspetti relativi al monitoraggio alla certificazione ed alla rendicontazione della spesa.
Rapporti nella qualità di Area interdipartimentale con il Dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale per il coordinamento delle attività di gestione riguardante le misure dei programmi comunitari gestite da quest'ultimo.



Unità Operative dell'Area 3

Aggiornamento: 21 aprile 2021