Lunedì, 20 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

24-AGO-2015 - CITES: ritrovato iguana nel quartiere di Sferracavallo

Rinvenuto da un cittadino nel quartiere di Sferracavallo un giovane esemplare di Iguana iguana, presumibilmente di sesso maschile, della lunghezza di circa 60 cm.
Apparentemente in buone condizioni di salute e piuttosto vivace, il rettile è stato notato dal cane di un passante e, quindi, prelevato e consegnato alla sala operativa Provinciale di Palermo del Corpo Forestale Regionale.
L'iguana sequestrato, protetto dalla Convenzione di Washington (CITES), è comunque reperibile legalmente presso negozi specializzati che possono vendere esclusivamente esemplari nati in cattività (da allevamento); è in ogni caso opportuno conservare la fattura o un documento comprovante l'acquisto.
L'abbandono di animali è, purtroppo, un fenomeno che riguarda, specie nel periodo estivo, anche molti animali esotici (pappagalli, iguane, serpenti) che spesso vengono rinvenuti in prossimità di cassonetti della spazzatura e destinati a morte certa in quanto non essendo autoctoni non sono in grado nè di procurarsi il cibo autonomamente né  di adattarsi al nostro clima.
L'esemplare, che non risulta pericoloso, è stato affidato al personale del Servizio CITES del Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Successivamente si procederà al sequestro penale dell'animale che, se non rivendicato dal legittimo proprietario, sarà affidato in custodia giudiziale a un centro di recupero abilitato o a soggetti privati in possesso di strutture adeguate.
In attesa di una collocazione più idonea il rettile verrà allocato e accudito presso gli uffici del CITES siti a Palermo in Via Ugo La Malfa 87/89.