Lunedì, 20 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

07-SET-2011 - Allarme psilla del follicolo bianco ceroso dell'eucalipto

Dopo il punteruolo rosso delle palme e la galerucella luteola degli olmi, un altro insetto killer sta colpendo questa volta le piante di eucalipto presenti sul territorio regionale. Il Dr. Scarantino, esperto fitoiatra in servizio presso l'Ispettorato Ripartimentale delle foreste di Caltanissetta, dopo sopralluoghi nella provincia, ha riscontrato una grave infestazione da Glycaspis brimblecombei, nome scientifico della psilla del follicolo bianco ceroso dell'eucalipto.
Quest'anno l'insetto, originario dell'Australia, si è diffuso su quasi tutto il territorio italiano, compresa la Sicilia, colpendo i boschi di Eucalyptus camaldulensis, sulle cui foglie depone le uova.
La diffusione, probabilmente, favorita dalle condizioni climatiche caratterizzate da un inverno mite e poco piovoso e da un'estate molto calda, può essere contrastata dalla lotta biologica mediante utilizzo di entomofagi quali ragni, vespe o coccinelle, già efficacemente utilizzati in altri paesi.