Lunedì, 20 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

22-MAG-2013 - CITES: sequestrate tre testuggini a Lascari

Personale del Servizio CITES e del Distaccamento Forestale di Lascari ha posto sotto sequestro penale tre testuggini detenute in un garage attiguo ad una abitazione privata nel comune di Lascari. La specie Testudo hermanni, inclusa nell'allegato A del Reg. (UE) n. 101/2012 e nell'appendice II della CITES, è una specie autoctona e, pertanto, è possibile incontrarla allo stato selvatico in varie località dell'isola. Non tutti sanno, però, che per la detenzione di questi esemplari è necessario possedere la documentazione CITES che ne attesti la legale provenienza. L'inclusione in Allegato A comporta, inoltre, il divieto di commercializzazione e di utilizzazione, consentita solo per scopi scientifici e di ricerca. Il proprietario delle testuggini sequestrate è stato deferito alla Procura della Repubblica di Termini Imerese in quanto non in possesso di alcuna certificazione.