Lunedì, 20 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

News

 

26-LUG-2013 - Comune di Brolo: sequestrati numerosi esemplari di fringellidi

Personale dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina ha sequestrato nel territorio del comune di Brolo numerosi fringellidi tenuti in gabbia all'interno di un magazzino. I volatili, in fase riproduttiva, sono stati affidati in custodia giudiziaria allo stesso proprietario dell'immobile in attesa di potere essere trasferiti presso il Centro recupero animali selvatici di Colle San Rizzo per la riabilitazione e il reinserimento nell'habitat naturale.

E' utile evidenziare che la legge 11 febbraio 1992 n. 157 e s.m.i., all'art. 30 "lett. h" vieta la detenzione in gabbia dei fringillidi, fatta eccezione per gli esemplari da allevamento che comunque devono essere anellati, e sanziona la violazione in sede penale se si superano le cinque unità; l'art. 31 "lett. g" della stessa legge sanziona la violazione in sede amministrativa se i fringillidi detenuti sono inferiori alle cinque unità.