Lunedì, 20 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

News

 

29-LUG-2013 - Villaggio Giampilieri a Messina: smaltimento illecito di rifiuti

A seguito di una segnalazione di un principio di incendio pervenuta attraverso il 1515, personale dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina e del Distaccamento Forestale di Messina - Colle San Rizzo ha identificato un uomo contestandogli l'illecito smaltimento di rifiuti speciali attraverso bruciatura a terra.

L'uomo, proprietario di un terreno in contrada Cuduri del villaggio Giampilieri, stava bruciando i residui della potatura, attività sanzionata dagli artt. 182 e 185 del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e s.m.i. e dall'art. 674 del C.P.

Al riguardo si evidenzia che il Testo Unico delle norme in materia ambientale (D.Lgs. 3 aprile 2006  n. 152 e s.m.i.) considera i rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, quali giardini, parchi e aree cimiteriali, come rifiuti urbani. Il disfacimento mediante bruciatura a terra dei residui vegetali configura, quindi, un illecito smaltimento di rifiuti.
Dell'accaduto è stata informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina.