Lunedì, 20 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

05-SET-2013 - Smaltimento illecito di rifiuti: sequestrate due discariche abusive in provincia di Palermo

Nel corso delle regolari attività di controllo del territorio il Nucleo Operativo Provinciale dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Palermo è stato impegnato nella repressione di reati di natura ambientale con particolare riguardo all'illecito abbandono e allo smaltimento di rifiuti speciali.
A Ficarazzi l'attività investigativa ha permesso di individuare un'illecita attività di realizzazione e gestione di una discarica abusiva sulle sponde del fiume Eleuterio in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico. È stato denunciato alla Procura della Repubblica un imprenditore; posti sotto sequestro l'area della discarica, i rifiuti rinvenuti e un autocarro con il quale venivano trasportati.
A Bagheria gli agenti del Nucleo Operativo Provinciale hanno sorpreso un imprenditore edile che trasportava rifiuti speciali provenienti da cantieri edili per scaricarli in un'area adibita a discarica abusiva in contrada Lanzirotto.
Come per il precedente intervento è scattata la denuncia all'Autorità giudiziaria e il sequestro dell'autocarro e dell'area della discarica per violazione delle norme in materia ambientale.