Lunedì, 20 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

17-SET-2013 - Palermo: ritrovato un esemplare di boa

Sequestrato dal Servizio CITES un esemplare di Boa constrictor della lunghezza di circa m 1,50. Il serpente si trovava avvinghiato ad una colonna di scarico di acqua piovana sulla parete di uno stabile in zona Calatafimi a Palermo. La presenza del rettile è stata segnalata da un'inquilina del palazzo che ha avvisato la sala operativa del Corpo Forestale.

Il boa sequestrato appartiene a una specie protetta dalla Convenzione di Washington (CITES), anche se è reperibile presso negozi specializzati che possono vendere esclusivamente esemplari nati in cattività (da allevamento).
L'abbandono è purtroppo un fenomeno che riguarda, specie nel periodo estivo, molti animali esotici (pappagalli, iguane, serpenti) che spesso vengono rinvenuti in prossimità di cassonetti della spazzatura e destinati a morte certa in quanto non in grado di procurarsi cibo e adattarsi al clima.