Lunedì, 20 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

News

 

23-MAG-2014 - CITES: sequestrati numerosi esemplari appartenenti a specie protette

Il personale del Servizio CITES, impiegato in attività di controllo sul territorio regionale per la prevenzione dei reati correlati al commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, ha sequestrato all'interno di un agriturismo in contrada Piano Amato nel comune di Naro (AG) diversi esemplari di animali appartenenti a specie tutelate dalla Convenzione di Washington (CITES) e dalle leggi sull'esercizio venatorio.

Tra gli esemplari rinvenuti, facenti parte di un piccolo zoo visitabile, è stato ritrovato un canguro di piccole dimensioni per la cui detenzione è necessaria una specifica autorizzazione prefettizia in quanto classificato tra gli animali pericolosi. Sono stati, inoltre, sequestrati due esemplari di pappagalli Ara ararauna (Ara gialloblu) e due di Amazona aestiva (Amazzone fronteblu) tutelati dalla Convenzione di Washington, quattro esemplari di Antilope cervicapra, considerati pericolosi per l'incolumità pubblica, due esemplari di Burhinus oedicnemus (Occhione), tre di Pluvialis apricaria (Piviere dorato), uno di Monticola solitarius (Passero solitario) e due di Coracius garrulus (Ghiandaia marina), elencati nella Convenzione di Berna e, pertanto, particolarmente protetti dall'art. 2, lett. c), della Legge 11 Febbraio 1992, n. 157.
Sul posto era presente il proprietario della struttura che deteneva gli animali in buone condizioni, come dichiarato dai veterinari della Asp invitati sul posto.
Il sequestro è stato convalidato dall'Autorità Giudiziaria.