Lunedì, 20 maggio 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | News

11-GIU-2010 - Operazione "Fiumefreddo"

Continua l'attività di controllo finalizzato alla difesa e alla tutela del territorio da parte del personale appartenente al Corpo Forestale ed in particolare dal Nucleo Operativo Regionale unitamente agli uomini della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Trapani dello stesso Corpo, in data 01.06.2010, il predetto personale durante un servizio di perlustrazione è stato attirato da un forte odore nauseabondo, atteso quanto riscontrato è intervenuto presso la ditta - ENOLOGICA CASSARA' s.r.l. - sita in contrada Fiume in agro di Alcamo e dopo vari controlli ha posto in sequestro lo scarico dell'impianto di depurazione dell'insediamento produttivo di lavorazione e trasformazione delle uve e dei mosti concentrati.
Le attività poste in essere dalla P.G. operante hanno permesso di accertare che i reflui di colore nero e maleodoranti, provenienti dall'impianto di depurazione, con l'ausilio di una elettropompa venivano sversati tramite un tubo in plastica interrato, nel limitrofo fiume denominato "Fiumefreddo".
Sono stati effettuati con l'ausilio dei tecnici dell'ASP 9 di Trapani, prelievi per effettuare analisi di laboratorio per meglio accertarne la natura dei reflui.
Il sequestro operato in via preventiva dalla P.G. è stato convalidato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trapani che coordina le indagini.
Sono in corso ulteriori attività di indagine che sicuramente potranno registrare sviluppi.

Per ulteriori eventuali chiarimenti contattare il 335/1281562 Comm. Sup. Leta Gioacchino