Martedì, 27 febbraio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo | Dipartimento del turismo dello sport e dello spettacolo | Struttura | Organizzazione e competenze | Uffici 02 | Serv 03

Servizio 3 - Osservatorio Turistico e dello Sport

Competenze

Gestione, tenuta e manutenzione evolutiva del Sistema informativo Turist@t inerente le banche dati statistiche in materia di flussi turistici e capacità ricettiva. Predisposizione delle analisi statistiche di contesto, propedeutiche alla redazione del Programma triennale di sviluppo turistico regionale e del Piano operativo di sviluppo turistico regionale annuale, di cui all'art.3 della L.R n.10/2005. Rapporti con ISTAT per quanto alla rilevazione del movimento dei clienti presso le strutture ricettive e della capacità ricettive di cui al Programma Statistico Nazionale. Rapporti col Ministero degli Interni in relazione alle interazioni sistemiche tra Turist@t ed Alloggiatiweb. Tenuta della banca dati statistica in materia di impiantistica e manifestazioni sportive. Analisi statistiche sulla pratica sportiva in Sicilia e relativi studi ed approfondimenti. Rapporti con Enti e Istituzioni posti a tutela della qualità dell'offerta turistica. Rapporti con Enti e Istituzioni posti a tutela della qualità statistica dei dati. Attività di indirizzo ai Servizi Turistici Regionali e ai Liberi Consorzi di Comuni e Città Metropolitane in materia di attività ispettiva, di vigilanza e di controllo, nei confronti delle strutture turistico ricettive alberghiere ed extra alberghiere. Rapporti con L'Autorità Regionale per l'innovazione tecnologica in merito alla predisposizione ed attuazione del Piano TriennaIe per l'Informatica della Regione Sicilia (PTIRS). Carta dei diritti del turista (LR 10/2005). Partecipazione, per gli ambiti di competenza, ai lavori della Conferenza Stato Regioni e ai Tavoli interdipartimentali della Regione Siciliana. Adempimenti connessi alla gestione fondi comunitari, regionali ed extraregionali inclusi i fondi dei programmi operativi per le materie di competenza. Supporto all'Area Affari Generali per il contenzioso nelle materie di competenza.

________________________________________________________________________________

Dirigente responsabile: dott.ssa. Rosalia Giambrone
Piano: 4°
Telefono: +39 091 7078192
Email: rgiambrone@regione.sicilia.it
 



 

S3.01 - Unità Operativa 1

Rapporti Ufficio Statistica Bilancio e Istat
Tenuta, analisi e verifica della banca dati statistica in materia di flussi turistici e capacità ricettiva.
Produzione di report inerenti la movimentazione dei clienti presso le strutture ricettive in funzione di specifiche chiavi di ricerca. Tenuta, analisi e verifica della banca dati statistica in materia di impiantistica e manifestazioni sportive. Produzione di report inerenti la pratica sportiva in funzione di specifiche chiavi di ricerca. Rapporti con ISTAT. Rapporti con Ufficio Statistica del Dipartimento Bilancio. Predisposizione delle analisi statistiche inerenti i flussi turistici e la capacità ricettiva nella regione, propedeutiche alla redazione del Programma triennale e Piano operativo annuale di cui all'art.3 della L.R n.10/2005. Supporto ai SSTTRR ed all'utenza in merito alla corretto riscontro alle indagini riguardanti il movimento dei clienti presso le strutture ricettive e la capacità ricettiva, obbligatorio ai fini del Programma Statistico Nazionale. Adempimenti connessi alla gestione fondi comunitari, regionali ed extraregionali inclusi i fondi dei programmi operativi per le materie di competenza.



 

(Creazione pagina 18.09.2019 - Data aggiornamento 18.06.2020)