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Unità di Staff 3 - "U.M.C. Monitoraggio e controllo dei fondi comunitari"

Competenze

Cura i rapporti con l'AcAdG per tutti i piani e programmi di cui è competente per ratione materiae il Centro di Responsabilità. Cura i rapporti con l'Autorità di Certificazione dei programmi cofinanziati dalla Commissione Europea (AdC). Si interfaccia con l'Ufficio Speciale Autorità di Audit dei programmi cofinanziati dalla Commissione Europea (AdA) in occasione delle verifiche di sistema e delle verifiche sulle operazioni. Effettua le opportune verifiche di completezza, coerenza, congruenza ed ammissibilità e valida bimestralmente sul sistema informatico locale i dati di monitoraggio procedurale, fisico e finanziario sulla base delle informazioni inserite a livello locale di U.C.O., rendendole disponibili all'AcAdG; fornisce all'AdC e all'AcAdG le previsioni di spesa raccolte dagli U.C.O. Per ciascuna procedura di competenza, articolate per i Programmi Operativi in procedura, Azione, Obiettivo tematico. Per i i Programmi operativi fornisce all'AdC e all'AcAdG le informazioni raccolte dagli U.C.O. Secondo quanto richiesto dall'art. 112 del Reg. (UE) 1303/2013 e s.m.i, comprovati dalla redazione delle apposite check list e in particolare: effettua le verifiche sulle procedure di selezione attivate; effettua le verifiche documentali sulle domande di rimborso; definisce il piano delle verifiche in loco; effettua i controlli in loco sulle operazioni campionate; alimenta il sistema informativo Caronte sugli esiti delle verifiche effettuate. Sulla base dei controlli effettuati (documentali ed in loco), valida le spese ammissibili alla certificazione e predispone l'attestazione di spesa da sottoporre alla firma del Dirigente Generale del centro di responsabilità per il successivo inoltro all' AdC. Accerta periodicamente attraverso le check list sulla qualità delle attività il controllo di primo livello, l'adeguatezza degli standard qualitativi adottati per i controlli . Elabora le comunicazioni OLAF attraverso il sistema IMS, nonchè quelle relative ai progetti sospesi trasmettendole all'AcAdG per predisporre la dichiarazione di affidabilità di gestione e il riepilogo anniale previsti dall' art. 125 paragrafo 4, lett.c del Reg. (UE) 1303/2013 e s.m.i. La redazione delle Piste di Controllo per le azioni di competenza del Dipartimento/Centro di Responsabilità e la predisposizione del Decreto di adozione delle stesse. Attività residuali relative al P.O.R. 2000/2006 e 2007/2013.



 

Dirigente responsabile ad interim dott. Giuseppe Librizzi

Piano: 8°
Telefono: +39 0917078168 - 0917078047
Email:  giuseppe.librizzi@regione.sicilia.it  -

 umc.dipartimento.turismo@regione.sicilia.it

 

 

 



(Creazione pagina 12.09.2019 - Aggiornamento pagina 11.12.2020)