SERVIZIO STATISTICA ED ANALISI ECONOMICA
Il Servizio, in quanto ente interlocutore esclusivo per la Regione Siciliana del Sistema Statistico Nazionale (art. 5, Dlgs. 322/89; art. 6, L.R. 15/93), svolge, in base a specifici protocolli inter-istituzionali, l'attività di coordinamento ("ente intermedio di rilevazione" o "ente rispondente") in ambito regionale per diverse indagini a carattere periodico promosse dall'ISTAT, quali: l'Indagine estimativa sulle coltivazioni agricole; il Censimento Generale dell'Agricoltura; il Censimento Generale dell'industria e dei servizi (Istituzioni pubbliche); l'Indagine sulle coltivazioni legnose agrarie; l'Indagine sull'attività di R&S nelle imprese; Indagine sull'ICT nelle pubbliche amministrazioni; l'Indagine GBAORD (Government Budget Appropriations Outlays for R & D).
Il Servizio svolge inoltre, con carattere ricorrente, attività per l'Amministrazione di appartenenza non comprese nel PSN. Tra quelle di maggior rilievo: la Redazione del volume "Relazione sulla situazione economica della Regione Siciliana" (L.R. n.47/77 art.3); la Redazione del "Documento di Programmazione Economico-Finanziaria" (parte I); la Redazione dell'Annuario Statistico Regionale; l'Aggiornamento del "Programma Statistico Regionale"; la redazione del periodico d'informazione "Statistiche on-line". Su richiesta il Servizio, attraverso l'elaborazione di report e/o la predisposizione di tabelle e slides, svolge attività di supporto al Ragioniere Generale, ad altri rami dell'Amministrazione regionale e ad utenti esterni.
Inoltre presso il Servizio opera il Nucleo Regionale relativo al progetto "Conti Pubblici Territoriali" che provvede all'elaborazione del Conto consolidato della PA e alla redazione delle monografie regionali promosse dall'Unità Tecnica Centrale presso il Ministero dello Sviluppo Economico.