Sabato, 13 luglio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Dipartimento degli affari extraregionali | Aree tematiche | Mediterraneo ed internazionalizzazione | BLUE SEA LAND VIII Ed. 2019 (17-20 Ottobre)

BLUE SEA LAND VIII ED. 2019 (17-20 OTTOBRE)

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

 Blue Sea Land 2019 - Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente

 

Dal 17 al 20 ottobre avrà luogo a Mazara del Vallo (TP) l'Expo internazionale dei Cluster del Mediterraneo e del Medioriente promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu in collaborazione con la Regione Sicilia, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, e con la partecipazione del Ministero delle Politiche Agro-alimentari e Forestali, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. L'evento si svolgerà nella splendida cornice della Casbah di Mazara del Vallo, luogo simbolo e crocevia di culture ed etnie.
La manifestazione giunta alla sua ottava edizione avrà come tema centrale la Cooperazione tra i popoli del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente e dell'Oceano Indiano (IORA).


L'ambito di riferimento in cui si colloca l'evento Blue Sea Land è quello della Blue Economy intesa come sostenibilità delle produzioni agroalimentari e delle risorse ittiche con focus specifico sull'innovazione nell'ambito dell'economia del mare, sui cambiamenti climatici e la salute degli oceani. 

L'ottava edizione di Blue Sea Land rappresenta altresì una tappa intermedia di EXPO Dubai 2020.

Le diverse iniziative prevedono la presenza di rappresentanti di Governo e di delegazioni estere. Saranno previste anche azioni di incoming commerciale (BtoB) per le imprese ittiche ed agroalimentari.
Grande spazio sarà dedicato alle degustazioni delle eccellenze ittiche ed enogastronomiche siciliane. L'evento Blue Sea Land rappresenta un modello di integrazione economica e culturale fra i popoli e contribuisce all'affermazione del Brand Sicilia nel valorizzare le risorse delle filiere agro-ittico-alimentari, promuovere le tipicità e le eccellenze gastronomiche, culturali, monumentali e paesaggistiche, l'innovazione tecnologica e le identità dei territori.


Maggiori dettagli sul programma  in corso di definizione della manifestazione si renderanno disponibili visitando il sito accessibile dal seguente link:

 



 
Presentazione Blue Sea Land
 
Conferenza stampa
 

Sito Distretto Pesca e Crescita Blu su manifestazione Blue Sea Land 2019