Domenica, 19 settembre 2021
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Dipartimento degli affari extraregionali | Aree tematiche | Rapporti con le istituzioni | Sede di Roma

Sede di Roma - Via Marghera, 36

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

La Sede di Roma della Regione Siciliana è situata a pochi minuti dalla Stazione ferroviaria di Roma Termini.
E' raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
- dall'aeroporto "Leonardo da Vinci", in treno "Leonardo Express", in circa 30 minuti;
- in metropolitana, linea A, fermata "Termini" e/o linea B, fermata "Termini o Castro Pretorio"
- in autobus, linee urbane 38, 40, 50, 64, 66, 82, 85, 90, 92, 170, 223 (Piazzale della stazione Termini) e 310, 492, 649 (fermata Castro Pretorio) 



Organizzazione degli Uffici - Competenze e attività

Missione e attività:
La Sede di Roma svolge le proprie attività per facilitare il raccordo fra Regione e Governo. Tra i compiti principali, oltre a quello di supportare ed assistere il Presidente, i membri della Giunta, nonché i dirigenti generali, nelle attività che si svolgono a Roma, vi è la cura dell'attività svolte dalle Conferenze delle Regioni, Stato-Regioni e Unificata e la conseguente informazione continua ai rappresentanti dei diversi rami dell'amministrazione regionale.
Molta parte del lavoro svolto a supporto dei diversi Organi/strutture regionali, consiste nella partecipazione a incontri e riunioni con soggetti istituzionali di diverso livello. Nel 2020 sono state presenziate n. 55 riunioni delle conferenze istituzionali (Conferenza delle regioni, Conferenza Stato Regioni ed Unificata) e oltre 250 riunioni tecniche interregionali e con i vari Ministeri.
Nella sede, di proprietà regionale, vi è inoltre, una sala-riunioni, provvista di un sistema di videoconferenza, che consente momenti di lavoro con la partecipazione di più soggetti istituzionali dislocati sia in Sicilia, sia sull'intero territorio nazionale. E' quindi il luogo ove si svolgono le riunioni della Commissione Speciale Immigrazione e Italiani all'estero, di cui la Regione Siciliana è la capofila a livello interregionale.
Infine, nell'ambito dell'attività di assistenza fornita agli Assessori e ai dirigenti generali della Regione che si recano a Roma per impegni istituzionali, presso la sede di Roma, è attivo un servizio di autovettura per il transfert da e per l'aeroporto.



 


SERVIZIO 2
RELAZIONI CON GLI ORGANI E LE ISTITUZIONI DELLO STATO
(c/o Sede di Roma)

DIRIGENTE
Dr. Pietro Rinaldi
Telefono: 06 49272720
Mail: pietro.rinaldi@regione.sicilia.it

Mail Servizio: servizio2.dae@regione.sicilia.it



 

UNITA' OPERATIVA di BASE (SERVIZIO 2)
COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' DI ASSISTENZA E DI SUPPORTO AGLI ASSESSORI ED AI DIRIGENTI REGIONALI A ROMA
(c/o Sede di Roma)

DIRIGENTE
D.ssa Margherita Cappelletti
Telefono: 06-49272725
Mail: margherita.cappelletti@regione.sicilia.it