Sabato, 27 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dell'agricoltura | Struttura | Organizzazione e competenze | Organigramma | Aree del Dipartimento | Area 1

Area 1 - Affari e servizi generali - Legalità e trasparenza

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Dirigente: Letterio D'Agostino

Tel: 091 7076039 - 82001 (*)

Piano: 1 - Stanza: 138

Email: agri.areaaffarigenerali@regione.sicilia.it 

(*) anteporre 091/6391111, seguire le indicazioni vocali e digitare l'interno corrispondente

 

L'Area si articola nell'Ufficio di segreteria e nelle Unità Operative di base.
L'Ufficio di Segreteria dell'Area, è alle dirette dipendenze del Dirigente preposto all'Area.



Competenze

Affari del personale e dei servizi comuni del Dipartimento (Protocollo, spedizione, gestione servizi di portineria, custodia e vigilanza, pulizia dei locali, servizi telefonici, fax, URP, Ufficio consegnatario ed Ufficio cassa, fornitura e manutenzione beni mobili, manutenzione degli uffici, espletamento gare per forniture e lavori, approvvigionamen - to materiale di consumo uffici, formazione, rapporti con le organizzazioni sindacali della Dirigenza e del comparto non dirigenziale, predisposizione tavoli di contrattazione e concertazione, applicazione contrattualistica collettiva). Coordinamento bilancio regionale (Predisposizione schema di previsione delle entrate e delle spese del Dipartimento, monitoraggio residui attivi e passivi, monitoraggio rendiconti sottoposti a controllo e certificazioni di spesa funzionari delegati, monitoraggio cassa ed entrate, chiusura contabilità esercizio finanziario, attività relativa all'istruttoria del giudizio di parificazione del rendiconto per la parte di competenza dipartimentale, legge finanziaria e rispetto del patto di stabilità).
Affari connessi agli adempimenti sulla sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro e sorveglianza sanitaria (legge n. 626/94, D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.). Controllo interno di gestione.
Rapporti con il Servizio di pianificazione e controllo strategico. Applicazione legge regionale n. 5/11. Semplifica- zione, trasparenza ed efficienza atti. Applicazione della normativa sulle pari opportunità, benessere dei lavoratori, contro le discriminazioni all'interno dei luoghi di lavoro, contro le molestie sessuali, normativa antifumo, rispetto tempistica.
Coordinamento per la predisposizione di proposte legislative e regolamentari. Coordinamento attività ed acquisizione degli elementi di risposta all'attività ispettiva parlamentare (interrogazioni, interpellanze). Referente per le note informative per l'autorità giudiziaria e la Segreteria generale della Regione.
Tenuta schedario provvedimenti esecutivi concernenti divieti, decadenze e sospensioni previsti dalla legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modifiche. Supporto giuridico-legale al dirigente generale e alle strutture del Dipartimento e per i rapporti con l'Avvocatura dello Stato, Magistratura ordinaria e speciale, ivi com - presa la Corte dei conti, organismi di Polizia e Prefettura. Monitoraggio dei contenziosi. Informazione alle strutture dipartimentali sugli aggiornamenti normativi. Diffusione di norme e pareri.
Attività di coordinamento ed istruzioni operative alle altre strutture del Dipartimento per la liquidazione delle sentenze passate in giudicato. Decreti ingiuntivi esecutivi, legali e relativi interessi nei contenziosi riguardanti il Dipartimento. Riconoscimento persone giuridiche private. Assistenza tecnica agli uffici del Dipartimento nelle scel - te delle procedure di gara, e nella predisposizione dei bandi e dei contratti; Gestione gare forniture e servizi dell'am - bito affari generali e servizi comuni centrali e periferici, procedure eventuali acquisti pubblicazioni; Assistenza agli uffici del dipartimento per l'applicazione delle norme sugli appalti pubblici di servizi e forniture-Affidamenti e Ac - cordi- convenzioni e contratti- concorsi di idee e di progettazione; Assistenza agli adempimenti relativi ai versamen - ti dovuti per l'iscrizione delle gare al Sistema Informativo Monitoraggio Gare(SIMOG); Adempimenti e obblighi di pubblicazioni, gestione amministrativa ed operativa delle gare relative; Adempimenti UREGA - Sistema AVCPASS; Procedure Acquisti su Mercato Elettronico; Attività relativa all'Ufficiale Rogante del Dipartimento; Attività susseguenti all'aggiudicazione definitiva e relativi adempimenti di registrazione, trascrizione, svincolo delle cauzioni e polizze fideiussorie presentate dalle ditte concorrenti.; Applica - zione normativa anticorruzione (Legge 190/2012)riguardo gli aspetti relativi alla scelta del contraente per l'affidamento di lavori, for - niture servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici.



Unità Operative dell'Area 1

Aggiornamento: 21 aprile 2021