Martedì, 30 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'economia | Dipartimento delle finanze e del credito | Aree tematiche | Tassa auto | SOSPENSIONI_IMPOSTA

TASSA AUTOMOBILISTICA REGIONALE

Sospensioni d'imposta veicoli consegnati per la rivendita presso rivenditori/concessionari

Si forniscono le indicazioni circa le modalità che le imprese autorizzate, o comunque abilitate, al commercio dei veicoli consegnati per la rivendita, devono porre in essere al fine di comunicare i dati relativi alle sospensioni dall'obbligo di pagamento della Tassa Automobilistica per i mezzi presi in carico nonché i dati dei veicoli scaricati, ai sensi dell'art. 5, del D.L. 30 dicembre 1982, n° 953, convertito, con modificazioni, nella legge 28 febbraio 1983, n° 53.

Le imprese autorizzate o comunque abilitate al commercio dei veicoli, per ottenere l'interruzione dell'obbligo del pagamento della tassa automobilistica per i veicoli consegnati per la rivendita, devono comunicare, per ciascun quadrimestre, l'elenco dei veicoli consegnati per la rivendita, nonché dei veicoli consegnati per la rivendita venduti o radiati.
Per la compilazione degli elenchi dei veicoli in sospensione, si consiglia di continuare ad utilizzare il software "Rivendi" reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate o altro software rispondente alle specifiche tecniche approvate con decreto 29 aprile 1999.
Per ogni veicolo per il quale si chiede l'interruzione del pagamento del tributo, deve essere corrisposto il diritto fisso di euro 1,55 da versarsi mediante bonifico bancario, IBAN IT27Y0200804625000300002138, beneficiario Regione Siciliana - tassa automobilistica, riportando nello spazio per la causale la seguente dicitura: Diritto fisso veicoli in sospensione d'imposta Cap. 1701- con l'indicazione del quadrimestre di riferimento e del rivenditore/concessionario. Si precisa che, per la scadenza di settembre 2016, i versamenti già effettuati sul c.c.p. n. 73199002 saranno ritenuti validi.
La trasmissione degli elenchi deve essere effettuata su supporto informatico e deve avvenire nei mesi di maggio, settembre e gennaio (rispettivamente per il primo, secondo e terzo quadrimestre).
L'attestazione del pagamento deve essere allegata all'elenco comunicato.
La consegna può avvenire presso una delle sedi territoriali dell'ACI.
 



 

Software "Rivendi" disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate

 

Specifiche tecniche software carico/scarico sospensione pagamento tassa auto