Venerdì, 17 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Segreteria Generale | Struttura | Organizzazione e competenze | Servizio 03 - Tutela Consumatori | Tutela Consumatori | Progetti | 5 - S.U.S.I.T.I.

S.U.S.I.T.I.- Sturt Up Sportelli Informativi Tutela Individui

 

E-MAIL: progettosusiti@gmail.com

Scheda descrittiva intervento
S.U.S.I.T.I. - STURT UP SPORTELLI INFORMATIVI TUTELA INDIVIDUI


Oggetto, finalità, modalità di svolgimento

La grave crisi economica che attanaglia il nostro Paese, ed in particolare le Regioni meridionali, genera quotidianamente difficoltà economiche nelle famiglie dei consumatori siciliani con grave nocumento della qualità della vita, anche per le forti tensioni familiari che vengono generate dalla impossibilità, a volte, di ottemperare ai bisogni primari che rappresentano la condizione minima per una dignitosa conduzione dell'esistenza.
Le famiglie sono, peraltro, immerse in una giungla di offerte commerciali inerenti le forniture di servizi, quali quelli dell'energia elettrica e della telefonia ed in un continuo proliferare di variazioni tariffarie sui servizi resi da amministrazioni ed enti pubblici quali acqua e rifiuti senza che, questi ultimi, vengano resi in una forma qualitativamente accettabile.
Tali dati, peraltro, emergono quotidianamente durante le attività di assistenza e tutela che le associazioni dei consumatori svolgono negli sportelli aperti al pubblico, ove le difficoltà vengono narrate dai consumatori, talvolta all'interno di una disperazione ed una rassegnazione particolarmente riscontrabile.
L'intervento si prefigge di offrire ai consumatori una capillare azione di tutela ed assistenza attraverso il potenziamento degli sportelli esistenti sul territorio regionale, gestiti dalle associazioni partner dell'intervento e la contestuale apertura di nuovi sportelli per poter, in modo ancora più incisivo, raggiungere i consumatori, per un totale complessivo di 40 sportelli; gli sportelli verranno dotati di supporti informatici hardware e software per una migliore gestione degli stessi.
Tali sportelli, aperti 3 giorni la settimana per 3 ore al giorno, saranno presidiati da soci e volontari delle associazioni partner, appositamente formati, che provvederanno, altresì, alla diffusione di un vademecum informativo che sarà realizzato (120.000 copie).
Verrà attuata una campagna di informazione sulle attività di sportello dedicate agli argomenti sopra descritti attraverso la distribuzione di volantini informativi (120.000 pz.) e si procederà alla realizzazione di un portale web che tratterà approfonditamente le tematiche dell'intervento; inoltre verranno organizzate giornate informative denominate "S.U.S.I.T.I." (termine siciliano che indica l'esortazione alzati); le giornate verranno realizzate in un numero di tre per ogni provincia.
Verrà organizzato un evento regionale di illustrazione dell'iniziativa durante il quale verranno coinvolte le testate giornalistiche per una ampia pubblicizzazione dell'iniziativa.