Martedì, 07 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Dipartimento dell'urbanistica | Info e documenti | Amministrazione Trasparente | Servizi Erogati | Carta dei Servizi e standard di qualità | Servizio Cartografico

Servizio Cartografico e servizio GIS

 La Regione Siciliana pur non disponendo, a tutt'oggi, di una legge regionale che normi in modo specifico ed organico la formazione della cartografia regionale tecnica e tematica, tuttavia con la L.R. 27 Dicembre 1978, n.71, " Norme integrative e modificative della legislazione vigente nel territorio della Regione Siciliana in materia urbanistica", art.69, ha affidato all'Assessorato del Territorio e dell'Ambiente il compito di "realizzare un sistema informativo territoriale e ambientale per il rilevamento, coordinamento e programmazione della fotocartografia del territorio regionale", e ciò al fine di dotare l'Amministrazione Regionale degli strumenti operativi di conoscenza del territorio e dell'ambiente per le pertinenti iniziative di programmazione .

Il programma di attività posto in essere a tale scopo dall'Assessorato ha riguardato in primo luogo, in modo particolare, la formazione della Carta Tecnica Regionale in scala 1:10.000, la realizzazione o acquisizione di coperture aereofotogrammetriche, a varie scadenze temporali, e di elaborazioni fotocartografiche e la formazione di cartografie tematiche a scala regionale.

La formazione del suddetto sistema informativo territoriale e ambientale è strumento indispensabile per il Piano Urbanistico Territoriale Regionale, di competenza dell'Assessorato Territorio ed Ambiente, ma costituisce, nel contempo, strumento di conoscenza e rappresentazione del territorio siciliano disponibile per gli altri Assessorati ed organismi regionali, le Provincie, i Comuni, gli Enti ed Istituti di ricerca, nonché per quanti operano sul territorio.

Anche altri Assessorati della Regione Siciliana hanno occasionalmente promosso la formazione di strumenti di conoscenza del territorio, finalizzati alla realizzazione dei propri compiti istituzionali.

Fra gli Enti locali e territoriali sono produttori di cartografia tecnica, per lo più a grande scala, soprattutto i Comuni, in riferimento alla necessità di redigere gli strumenti urbanistici del proprio territorio comunale.

Usufruendo di fondi europei, nel quadro della Misura 5.05 del P.O.R. 2000-2006 (vedasi alla rispettiva voce del sito) l'Assessorato ha appaltato la realizzazione della Cartografia in scala 1:2000 dei centri urbani della Sicilia.

Questo spazio informativo intende offrire, attraverso schede, elenchi e schemi grafici, il quadro dei materiali aereofotogrammetrici, degli elaborati fotocartografici, della carta tecnica regionale e delle cartografie tematiche regionali prodotte da questo Assessorato, nell'ambito dell'attività da esso svolta in questo campo, e comunque dei materiali disponibili presso il Servizio 2 - Cartografico ed Informativo del Dipartimento dell'Urbanistica.

E' possibile effettuare la consultazione via Internet delle sezioni della Carta Tecnica Regionale, delle ortofoto, dei grafici delle strisciate delle riprese aerofotogrammetriche, nonchè di alcune carte tematiche e strati informativi tematici, anche in sovrapposizione..



Costi del Servizio

 Con decreto assessoriale n° 246/GAB del 22/10/2007 in corso di pubblicazione sulla GURS è stato approvato il regolamento per la cessione in uso di materiale cartografico, tematico e topografico. L'articolo 49, della legge regionale 8 febbraio 2007, n. 2 ha istituito per talune attivita' espletate dal Dipartimento Urbanistica appositi diritti fissi a carico degli utenti privati che ne facciano richiesta.

Per il rilascio di dati digitali e delle relative elaborazioni, ove esistenti e divulgabili, gestiti dall'Area 2 (S.I.T.R), è previsto il versamento dei seguenti diritti:

Cartografia Tecnica Regionale numerica

Foglio CTN 2000 formato Dxf/shp Euro 50
Foglio CTN 2000 formato Dwg Euro 25
Sezione CTR 1:10000 formato Dxf/shp Euro 50
Sezione CTR 1:10000 formato Dwg Euro 25


Raccolte Cartografiche

CTR 10K formato dwg per forniture oltre le 16 sezioni (dalla 17^) Euro 8
CTR 10K formato dwg intera regione siciliana Euro 2.400
CTR 10K formato dxf per forniture oltre le 16 sezioni (dalla 17^) Euro 10
CTR 10K formato dxf intera regione siciliana Euro 2.600
CTN 2K formato dwg per forniture oltre 10 fogli (dalla 11^) per ogni foglio Euro 8
CTN 2K formato dxf per forniture oltre 10 fogli(dalla 11^) per ogni foglio Euro 10


Elementi singoli

Copia digitale fotogrammi Euro 40
Copia su carta comune ingrandimento di porzione di fotogramma (Max A4) Euro 20
Ortofoto ATA0708 RGB in formato ECW (a sezione) Euro 50
Ortofoto ATA0708 RGB/IRG in formato Tiff (a sezione) Euro 100
Modello digitale del terreno/ di superficie in formato Ascii ( a sezione) Passo 2X2 Euro 150


È consentito il rilascio, in continuità della sezione minima acquisita, di porzioni di Modello digitale previa delimitazione e consegna di file di taglio. Euro 5,00/kmq


Il modello digitale potrà essere fornito con formati differenti, da concordare, con un supplemento sul totale della richiesta di Euro 20



Modalità di richiesta del Servizio

 Le richieste di cessione del materiale cartografico, dovranno essere presentate utilizzando il modulo apposito, secondo una delle seguenti modalità:

  1. presso gli uffici di Via Ugo La Malfa 169, Palermo,
  2. via Mail all'indirizzo: urp.urbanistica@regione.sicilia.it (Nel caso di mail è necessario spedire i documenti anche in originale via posta ordinaria)
  3. via PEC all'indirizzo: dipartimento.urbanistica@certmail.regione.sicilia.it

corredare il Modulo di richiesta con Dichiarazione per la trasparenza (scaricabili entrambi dai link qui sotto) e da copia di un documento di identità.



Orari di Ricevimento

Giorni e Orari di Ricevimento al Pubblico:

  • Martedì 9:30 - 13:00
  • Mercoledì 9:30 - 13:00
  • Giovedì 9:30 - 13:00 

Per la richiesta di stampa su carta di porzioni di territorio è necessaria la presenza presso i nostri uffici dell'interessato.

Inoltre si fa presente che nel nostro sistema non è possibile effettuare ricerche tramite il sistema di riferimento del catasto (fogli di mappa e particelle).

 



Concessione per Università e Scuole

 Alle Università/scuole e per fini didattici si applica una riduzione del 50%.

Per gli studenti e ricercatori universitari, muniti di attestazione ufficiale del docente/Università su carta intestata che indichi che lo studente ha necessità di materiale cartografico per motivo di studio, modulo di richiesta a nome dello studente dichiarazione per la trasparenza certificato di iscrizione università non anteriore a sei mesi, fotocopia del documento di identità la concessione e' da considerarsi a titolo gratuito fino ad un massimo di cinque unita' (Foglio CTN , Sezione CTR,ortofoto, mdt ecc.) , per le successive (dalla sesta in poi) si applica la riduzione del 50%.

Sulle raccolte non si applicano riduzioni.
La consultazione e l'istruttoria di fotografie o diapositive presso l'Archivio Cartografico (U.O. A 2.2) che comunque non vengono fornite direttamente dallo stesso ma da una ditta esterna convenzionata richiedono un versamento di ¤. 20.



Modalità di Uso

 L'Area 2 interdipartimentale - Sistemi informativi territoriali e cartografia, puo' cedere in uso il materiale cartografico attraverso l'attivazione di procedura informatica sul sito www.sitr.regione.sicilia.it, che permetta lo scaricamento e/o l'invio dei file richiesti.

Nell'ambito della infrastruttura dei dati territoriali (I.D.T), può mettere a disposizione dell'utenza, gratuitamente, attraverso proprie elaborazioni anche di formato, tematismi e strati informativi parziali e generali di interesse comune, derivati dalle cartografie di base e/o dal Database topografico.

L'utilizzo per scopi non commerciali, tramite sistemi di condivisione dell' OGC- protocolli wms-wcs-wfs-wps ecc.., dei servizi erogati nell'ambito dell'infrastruttura dei dati territoriali è libero e gratuito, rispettando in ogni caso le avvertenze e le modalità riportate sui metadati del dataset ai quali fanno riferimento ed evidenziati sul sito www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale .



Modalità di pagamento

Tutte le somme di cui sopra vengono versate secondo le seguenti modalità:

  1. versamento diretto preso l'Ufficio Provinciale di Cassa Regionale dell'Unicredit S.P.A.
  2. versamento in conto corrente postale, distinto per provincia, intestato a Unicredit S.P.A Cassiere Regione Siciliana: 
  • 229922 - conto ordinario - Agrigento
  • 217935 - conto ordinario - Caltanissetta
  • 12202958 - conto ordinario - Catania
  • 11191947 - conto ordinario - Enna
  • 11669983 - conto ordinario - Messina
  • 302901 - conto ordinario - Palermo
  • 10694974 - conto ordinario - Ragusa
  • 11429966 - conto ordinario - Siracusa
  • 221911 - conto ordinario - Trapani

IMPORTANTE : indicando in entrambi la seguente causale:

  • Cap.1767-capo 22°-bilancio Reg.Siciliana-Dip. Urbanistica- cessione in uso materiale cartografico.

Le ricevute verranno consegnata all'u.o. A2.2/DRU, che cura il monitoraggio delle relative entrate o in alternativa tramite procedura informatica sul sito www.sitr.regione.sicilia.it
Il materiale foto-cartografico viene ceduto in uso e rimane di proprieta' esclusiva della Regione Siciliana. In caso di pubblicazione deve essere richiesto il consenso e deve essere sempre citata in ogni caso la fonte dei dati.
E' fatto espresso divieto di cedere a terzi il materiale fornito.

 



Customer Satisfaction

Sondaggio di gradimento del servizio ricevuto