Sabato, 04 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Dipartimento della protezione civile | Aree tematiche | Previsione e prevenzione | Pianificazioni di P.C. | Censimento Speditivo | Presentazione

Presentazione

Le esperienze vissute durante le emergenze di Protezione Civile degli ultimi anni ci hanno convinto di come sia importante disporre di una banca dati delle Strutture Comunali di Protezione Civile. In particolare le maggiori difficoltà emerse nel passato nella gestione delle prime ore post evento, hanno riguardato il reperimento delle basi cartografiche, fase preliminare e necessaria per inquadrare l'evento in un contesto geografico ben definito, corredando lo scenario delle informazioni relative alla viabilità, alle aree di emergenza, disponibile immediatamente anche ad un tecnico proveniente da altre aree. D'altro canto un sistema di P.C. ha come base la conoscenza del territorio.
Da qui è emersa l'opportunità di tracciare le basi per un Sistema Informativo Territoriale (SIT) condiviso tra gli Enti coinvolti nella gestione delle emergenze (Stato, Regione, Province e Comuni), per individuare un percorso che, nel giro di pochi anni, possa coinvolgere sinergicamente gli Enti medesimi, ciascuno nel rispetto delle competenze dettate dalla vigente normativa.
I contenuti della banca dati sono il risultato di un'intensa campagna di raccolta presso i Comuni delle Province di Catania (58), Siracusa (21) e Ragusa (12); tale attività è stata condotta dai funzionari delle Unità Operative del Servizio Sicilia Sud Orientale utilizzando i dati forniti dai funzionari responsabili degli Uffici Comunali di P. C. .
L'attività svolta è stata finalizzata all'aggiornamento, alla condivisione ed all'approfondimento delle banche dati e delle cartografie del Sistema Informativo Territoriale del D.R.P.C. Si ritiene, infatti, che sinergia e comunicazione tra Stato, Regione, Prefetture, Province e Comuni, saranno facilitate mediante l'impianto di un SIT unico condiviso, di supporto alle decisioni relative alle attivazioni ed alle modalità di risposta degli organi di P. C. competenti durante l'emergenza.
Per la realizzazione del progetto si è adottata una metodologia di lavoro le cui linee generali sono state successivamente condivise anche dal D.P.C. , dalle Prefetture, dalle Province e dai Comuni; questa prevede prioritariamente l'individuazione dei funzionari del D.R.P.C. referenti presso i C.O.M. i quali hanno il compito di mantenere vivi i contatti con gli Uffici Comunali di P. C. , aggiornando periodicamente i dati riguardanti la Struttura Comunale di P.C., la viabilità, le aree di emergenza ed i Centri Operativi Comunali (C.O.C.).
L'Esercitazione Europea EUROSOT 2005 rappresenta per il Dipartimento Regionale della Protezione Civile un'importante occasione per offrire agli Enti interessati le prime risultanze del progetto che si intende realizzare, con la speranza che possa divenire una solida base per uno sviluppo sinergico futuro.

Il Dirigente del Servizio
Ing. Giovanni Spampinato

 Il Dirigente Generale
Ing. Salvatore Cocina