Sabato, 27 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Dipartimento della protezione civile | Aree tematiche | Altri contenuti | Piani e Programmi d'intervento | OPCM 3589 - Emergenza Pantelleria

OPCM 3589 - Emergenza Pantelleria

Con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 22 dicembre 2006, e' stato dichiarato, fino al 31 dicembre 2007, lo stato di emergenza in relazione alla situazione determinatasi a causa della criticità del sistema portuale e dell'approvvigionamento idrico nel territorio dell'isola di Pantelleria in provincia di Trapani ed seguito dell'intesa con la Regione Siciliana acquisita con nota del 12 aprile 2007, è stata emessa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri l'ordinanza n.3589 il 15 maggio 2007.
Ai sensi del comma 1, art.1 della citata Ordinanza è stato nominato Commissario Delegato il Sindaco di Pantelleria - sig. Salvatore Gino Gabriele - con il compito di predisporre ogni attività e intervento necessari al superamento dello stato di emergenza acclarato.
Il comma 2, art.1 della stessa Ordinanza individua quale Soggetto Attuatore il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile - ing. Salvatore Cocina - con il compito di realizzare le iniziative previste nell'Ordinanza a seguito di specifiche indicazioni e direttive impartite dal Commissario Delegato.
Per fronteggiare l'emergenza in atto nell'isola di Pantelleria sono stati individuati una serie di interventi nel campo idrico e portuale, nonché nel campo strettamente afferente alla protezione civile.
Le vari fasi di realizzazione degli interventi sono seguite direttamente dai componenti dell'Ufficio Commissariale, che supporta il Commissario nell'espletamento delle attività da porre nell'ambito dell'Ordinanza.
Per dare supporto, incentivare le attività e le azioni di verifica relative alle attività previste nell'Ordinanza e' istituita ai sensi del comma 7, art.1 dell'Ordinanza, "con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, una Commissione generale d'indirizzo e coordinamento presieduta dal Prefetto di Trapani con funzioni di Presidente, da un magistrato della Corte dei conti, da un magistrato amministrativo, da un Avvocato dello Stato, da un esperto nominato dal Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da due dirigenti regionali ed un consulente nominati dal Presidente della regione Siciliana e da un consulente nominato dal Sindaco di Pantelleria".
Vista la necessità di dare corretto compimento ai vari interventi da realizzare, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con successivo Decreto del 24 dicembre 2007, ha prorogato l'emergenza in atto a Pantelleria fino al dicembre 2009.



Interventi: