Sabato, 27 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Ufficio di Bruxelles | Aree tematiche | News | I Bandi europei | IL Programma "Horizon 2020" e i Bandi | HORIZON2020 Programma

IL Programma "Horizon 2020"

DESCRIZIONE
Horizon 2020 è il programma settennale Ue dedicato alla ricerca e all'innovazione. Con un budget di oltre 77 miliardi di euro (a prezzi correnti), Horizon raggruppa tutti i finanziamenti europei del settore in un unico quadro di riferimento per facilitare la trasformazione delle nuove conoscenze scientifiche in prodotti e servizi innovativi.
I tre pilastri di Horizon 2020
- Excellent science,
- Industrial Leadership,
- Societal challenges.
Questi i tre obiettivi strategici del programma settennale dedicato a ricerca e innovazione.
 

Excellent Science
Il primo, Excellent science, intende innalzare il livello di eccellenza scientifica europea, sostenendo le idee migliori, valorizzando i talenti europei, fornend ai ricercatori l'accesso alle infrastrutture di ricerca prioritaria e rendendo l'Europa attraente agli occhi dei migliori ricercatori del mondo.
Nel primo pilastro rientrano:
- Il Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC), che fornirà finanziamenti a ricercatori creativi e di talento e ai loro team di perseguire le più promettenti strade verso le frontiere della scienza;
- Tecnologie emergenti e future (FET), finanzierà i progetti più innovativi e ad alto rischio;
- Programma Marie Curie, che offirirà ai ricercatori opportunità formative e di mobilità sia a livello europeo che internazionale;
- Infrastrutture europee per la ricerca, il cui obiettivo è incoraggiare il potenziale innovativo delle infrastrutture di ricerca europee.


Industrial Leadership
Il secondo pilastro sostiene la ricerca e l'innovazione dell'industria europea, con una forte attenzione verso le tecnologie abilitanti e gli investimenti a favore delle piccole imprese.
Tre li obiettivi principali:
- Potenziare la leadership europea nei settori delle tecnologie industriali e abilitanti, con particolare attenzione alle Key Enabling Technologies (KETs);
- Facilitare l'accesso ai capitali di rischio;
- Fornire un supporto europeo all'innovazione delle piccole e medie imprese.
 

Societal Challenges
Il terzo pilastro intende affrontare le grandi sfide globali nei seguenti settori:
- Salute, cambiamenti demografici e benessere;
- Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia;
- Energia sicura, pulita ed efficiente;
- Trasporti intelligenti, verdi e integrati;
- Società inclusiva, innovativa e sicura;
- Azioni per il clima, efficienza delle risorse e materie prime.


KICs
Ovvero Knowledge and Innovation Communities, realtà create per operare su tematiche di importanza strategica all'interno dello European Institute of Technology (EIT). A quelle già esistenti, se ne aggiungeranno 5 nel corso del settennato 2014-2020: le prime 2 saranno lanciate nel corso del prossimo anno e saranno dedicate alle tematiche 'Vita sana e invecchiamento attivo' e 'Materie prime'; se ne aggiungeranno altre 2 nel 2016, dedicate al cibo e al valore aggunto manifatturiero; infine, nel 2018, toccherà all'ultimo KIC, dedicato alla mobilità urbana.


PMI
Horizon 2020 proporrà due diversi approcci alle piccole e medie imprese: uno bottom-up, che si varrà di uno strumento innovativo dedicato proprio alla partecipazione delle pmi; un altro top-down, attraverso la partecipazione ai bandi.


OPEN DISRUPTIVE INNOVATION (ODI) SCHEME
La Disruptive Innovation comprende ogni concetto, prodotto e servizio innovativi in grado di creare nuovi mercati attraverso l'applicazione di una serie di regole, valori e modelli nuovi; ovvero, tutto quello che interrompe e/o supera i mercati esistenti spostando tecnologie e alleanze.
L'obiettivo delle ODI è triplice:
- Coltivare promettenti idee innovative e dirompenti;
- Sostenere la loro prototipazione, validazione e dimostrazione in condizioni reali;
- Aiutare una più ampia distribuzione o diffusione sul mercato.
L'Open Disruptive Innovation Scheme si inserisce nell'ambito di Horizon 2020 in un'ottica cross-settoriale, quindi senza un'indicazione tematica precisa, e verrà attuato attraverso lo SME Instrument, lo strumento dedicato alle PMI. La Commissione intende così supportare le piccole e medie imprese innovative del settore ICT nella fase early stage, con focus specifico sulle PMI che propongono concetti ICT innovativi, prodotti e servizi che applicano nuovi set di regole, valori e modelli che "rivoluzionano" i mercati esistenti.
Tale schema interesserà non solo le imprese, ma anche i singoli imprenditori e le start up. L'ODI Scheme si svilupperà in due fasi:
Fase 1: Technical market feasibility and prototyping, che avrà l'obiettivo di finanziare lo studio di fattibilità con progetti della durata di 3-6 mesi. Tale fase verrà finanziata mediante un'erogazione unica di 50mila euro nella forma della 'Lump sum';
Fase 2: Validation & piloting of scalable solutions, tramite la quale verranno erogati veri e propri grant per progetti di ricerca, con un finanziamento pari al 70% dei costi eleggibili. In questo caso i progetti avranno una durata maggiore (12-18 mesi) ed il contributo complessivo che potrà andare da mezzo milione di euro a 2,5 milioni di euro. L'obiettivo è quello di portare un progetto altamente innovativo (disruptive) sul mercato, con attività di test, prototipazione, design, miniaturizzazione, replicazione etc.


ICT
L'importanza attribuita in Horizon 2020 al settore ICT è resa evidente dal fatto che tale settore è presente in ognuno dei tre pilastri con interventi specifici:
? Excellent science: Future&emerging technologies (FET) open, FET pro-active, FET flagships, eInfrastructures;
? Competitive Industries: new generation of components&systems, robotics and smart spaces, advanced computing systems and technologies, future internet, micro-nanoelectronics and photonics, content technologies and information management;
? Societal challenges: le ICT saranno utilizzate per far fronte a sei sfide prioritarie individuate dalla Commissione Ue.
Per incentivare l'innovazione, inoltre, il work programme ICT prevede un nuovo schema di finanziamento (open disruptive innovation scheme) rivolto ai progetti più innovativi. I proponenti potranno accedere a questo schema di finanziamento senza rispondere ad alcuna call; le proposte saranno valutate entro 2-3 mesi.
 

STANZIAMENTO
¤ 77.028.300.000

FINALITA'
Ricerca, Innovazione

 

LINK UTILI:



Regolamento n. 1291/2013

Regolamento n. 1290/2013

Participant Portal

Horizon 2020 - Testo approvato dal Parlamento europeo

Documenti ufficiali - Commissione europea

Horizon 2020

 

Il Programma Horizon 2020