Martedì, 30 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'economia | Dipartimento delle finanze e del credito | Aree tematiche | Altri contenuti | CreditoRisparmio_NotizieUtili

Notizie Utili

 L'art. 17 dello Statuto speciale attribuisce alla Regione Siciliana una competenza concorrente con quella statale nella materia del credito e del risparmio.
Con il Decreto legislativo 29 ottobre 2012 n.205 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 279 del 29 novembre 2012), che detta le norme di attuazione dello Statuto speciale nella predetta materia, sono state individuate le attribuzioni che la Regione, attraverso il Dipartimento delle finanze e del credito dell'Assessorato dell'Economia, esercita nel territorio siciliano.
Le linee di attività connesse alla attribuzioni di cui sopra sono svolte dal Servizio credito e risparmio:
- albo regionale delle banche;
- attività inerente all'Osservatorio sul credito;
- autorizzazione all'attività bancaria;
- trasformazione, fusione e scissione;
- modificazione degli statuti sociali;
- segnalazione degli organi sociali;
- decadenza e sospensione dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo, in relazione al difetto dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza di cui all'art. 26 del Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e successive modifiche e integrazioni;
- scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo;
- revoca dell'autorizzazione all'attività bancaria;
- liquidazione coatta amministrativa.



La normativa primaria e secondaria di riferimento nelle predette attività è la seguente, ferma restando l'applicazione degli atti normativi, emanati dalla Banca d'Italia, che assumono rilievo nelle materie di competenza regionale:

Adobe Portable Document Format - Decreto Legislativo 29 ottobre 2012 n.205 (norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Siciliana in materia di credito e risparmio) (Dimensione documento: 13177 bytes)

https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/Testo-Unico-Bancario.pdf

 

Data di aggiornamento 20/12/2021