Venerdì, 26 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente | Comando del corpo forestale della Regione Siciliana | Info e documenti | Amministrazione trasparente | Pianificazione e governo del territorio | Alberi monumentali

Alberi Monumentali della Regione Siciliana

Gli alberi monumentali sono fra gli elementi più appariscenti del mondo vivente e costituiscono i tesori di un museo a cielo aperto, le testimonianze che l'uomo, da sempre, ha voluto lasciare nel territorio per una precisa ragione di non sempre facile individuazione. In ogni caso ogni albero monumentale racconta le vicissitudini del luogo nel quale è sopravvissuto e delle quali è stato ignaro testimone. Si tratta, dunque, di un patrimonio di beni da tutelare non solo per il valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, ma anche per l'opportunità che offre per lo sviluppo turistico ed educativo.
In Sicilia gran parte di questi tesori si trova in contesti paesaggistici, fisiografici, geologici e ambientali che ne esaltano il valore; gli esemplari, invece, presenti in ambito urbano, contribuiscono a rendere magnifica l'area che li circonda grazie a maestosità e bellezza.
Nel 2004 la Regione Siciliana, in collaborazione con il Dipartimento di Botanica dell'Università degli Studi di Palermo, ha avviato la prima campagna di censimento degli alberi monumentali forestali e tradizionalmente coltivati e il risultato dell'indagine condotta è stato pubblicato nel volume "I Grandi Alberi di Sicilia".
Nel 2013 è stata approvata la  L.10/2013  la quale con l'art. 7, nel definire l'albero monumentale in modo univoco, ha istituito l'Elenco degli alberi monumentali d'Italia stabilendo una sanzione amministrativa in caso di abbattimento o danneggiamento.
Successivamente, con  decreto interministeriale del 23.10.2014 , sono stati definiti i criteri di monumentalità, le procedure per il censimento nonché le competenze dei Comuni, delle Regioni e dello Stato finalizzate all'implementazione dell'Elenco degli alberi monumentali d'Italia. Infine, con la circolare n. 461 del 05/03/2020 il MIPAAF ha fornito le indicazioni in ordine alle varie tipologie di intervento sugli alberi monumentali e alle relative procedure amministrative. A seguito di tali norme e disposizioni e grazie, anche, al ruolo attribuito e svolto dai comuni è stata implementata l'attività di censimento.
Le continue segnalazioni di alberi monumentali da parte dei comuni, pervenute al Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, hanno consentito di ampliare l'Elenco regionale che oggi conta 306 alberi monumentali.
In ultimo si segnala un'altra importante tappa nella tutela e valorizzazione degli alberi con l'approvazione dei "Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde"  (Decreto 10 marzo 2020 del Ministero dell'Ambiente) . Il decreto si applica ai servizi di progettazione di nuove aree verdi e riqualificazione di aree già esistenti, manutenzione del verde pubblico e fornitura di prodotti per la gestione del verde.

Come segnalare un albero monumentale
La segnalazione per la candidatura di un albero monumentale può essere fatta da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti, ecc., direttamente al Comune nel quale l'albero è ubicato. A seguito della segnalazione, ovvero di propria iniziativa, il Comune procede al censimento dell'albero utilizzando l'apposita "Scheda di identificazione albero o formazione vegetale monumentale" prevista dal decreto interministeriale del 23.10.2014 e pone in essere gli adempimenti di competenza previsti dal provvedimento. In particolare i Comuni redigono una proposta di elenco comunale degli alberi monumentali, corredata dalle schede di identificazione in formato digitale, e provvedono a inviarla per posta certificata al Servizio 5 del Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana. Il Servizio 5, acquisita la verifica dei parametri di monumentalità da parte dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste competente per territorio, provvede entro 30 giorni all'iscrizione nell'elenco regionale degli alberi censiti. Dunque l'elenco regionale, così implementato, confluisce in quello nazionale nel rispetto delle procedure previste dal MIPAAF.

L'elenco regionale degli alberi monumentali
L'elenco regionale comprende 306 esemplari di alberi monumentali, distribuiti nel territorio di 71 Comuni, di questi 75 ricadono in ambito urbano. La provincia con maggiore numero di alberi censiti è quella di Palermo (131), seguita da Catania (54) e da Agrigento (37).

L'elenco nazionale degli alberi monumentali
Gli elenchi di tutte le regioni confluiscono nell' Elenco degli alberi monumentali d'Italia , completo delle informazioni relative a localizzazione e criteri di monumentalità.

La gestione degli alberi monumentali
Per una razionale gestione degli alberi monumentali e un pieno rispetto delle procedure amministrative è necessario seguire le indicazioni del MIPAAF riportate nelle Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli Alberi Monumentali , approvate con decreto del 31/03/2020 n. 1104 e pubblicate anche sul sito sito istituzionale del MIPAAF.
Questo documento, rivolto soprattutto ai proprietari/gestori dei grandi alberi, ma anche alle imprese specializzate addette alla loro cura nonché ai Comuni, è stato redatto con lo scopo di divulgare buone pratiche di gestione e fornire un preciso riferimento sui procedimenti amministrativi relativi agli interventi di manutenzione. Infatti, tale documento ha acquisito le procedure amministrative da seguire già contenute nella circolare del MIPAAF n. 461 del 05/03/2020.

Per gli eventi che abbiano danneggiato gravemente o irrimediabilmente l'albero è stata predisposta dal MIPAAF la Scheda di segnalazione danni o morte albero monumentale , scaricabile, anche, in formato pdf ed excel nella sezione "strumenti di lavoro" del sito web del MiPAAF.

Catalogo on line
La Direzione generale dell'economia montana e delle foreste del MIPAAF ha realizzato, in occasione del terzo aggiornamento dell'Elenco degli Alberi Monumentali, un catalogo di dati online visualizzabili su Google maps.
Seguendo il  link  dal pc o dal cellulare i punti degli alberi monumentali e le informazioni collegate diventano disponibili ogni qualvolta viene aperto Google maps. In questo modo diviene molto semplice la localizzazione ed è possibile impostare la navigazione dalla propria posizione a quella dell'albero cercato e conoscere le caratteristiche e la storia che hanno portato a considerarlo un monumento.

Eventi
Convegno Nazionale Alberi Monumentali - 18, 19 giugno 2016

Pubblicazioni
I Grandi Alberi di Sicilia 
Alberi monumentali d'Italia 



 (Data di pubblicazione 01.12.2020 - Ultimo aggiornamento: 21.06.2021)