Domenica, 19 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Ufficio di rappresentanza e del cerimoniale | Aree tematiche | Eventi e manifestazioni | Eventi anni precedenti | Visite ufficiali al Palazzo d'Orléans 2011 | 07 settembre Firma del protocollo d'intesa per la realizzazione del nuovo elettrodotto Chiaramonte Gulfi - Ciminna

07 settembre Firma del protocollo d'intesa per la realizzazione del nuovo elettrodotto Chiaramonte Gulfi - Ciminna

07 settembre "La firma del protocollo d'intesa per la realizzazione del nuovo elettrodotto a 380Kv 'Chiaramonte Gulfi - Ciminna' - ha detto l'assessore all'Energia Giosuè Marino - testimonia l'impegno della Regione siciliana e di Terna sulla strada della massima collaborazione per rendere efficiente la rete di trasporto elettrico nel territorio regionale, necessario a garantire adeguati margini di sicurezza e di qualità. Il potenziamento della rete, inoltre, costituisce elemento fondamentale per la strategia di crescita dell'apporto da fonti energetiche rinnovabili nel settore elettrico". "E' un protocollo - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Gianmaria Sparma - che rappresenta una nuova tappa nel percorso di fattiva collaborazione che con Terna stiamo portando avanti nella direzione della sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di concordare da un lato la localizzazione delle nuove infrastrutture elettriche in un'ottica di sviluppo sostenibile basata sulla Valutazione ambientale strategica, dall'altro l'interramento delle linee elettriche aeree presenti nelle riserve e nelle aree protette".
"La firma di questo Accordo - ha commentato il Presidente di Terna, Luigi Roth - rappresenta una nuova, importante tappa verso lo sviluppo sostenibile della rete elettrica in Sicilia, in un percorso di concertazione che Terna e la Regione Sicilia stanno portando avanti con impegno e successo da anni. Investire nello sviluppo della rete e nella sua razionalizzazione, per Terna significa portare evidenti benefici per il sistema elettrico nazionale e anche risparmi per famiglie e imprese. Il nuovo elettrodotto tra Chiaramonte Gulfi e Ciminna sarà realizzato, come ogni opera di Terna, con la migliore attenzione possibile all'ambiente e alla sostenibilità, oltre che all'efficienza. Sensibilità nei confronti dell'ambiente e crescita infrastrutturale devono andare di pari passo, per raggiungere l'obiettivo dello sviluppo". Il presidente dell'UPI, Giuseppe Castiglione, ha sottolineato come questo accordo sia "un positivo esempio di collaborazione tra istituzioni. Si tratta di una grande infrastruttura, un'opera strategica per l'area mediterranea, di grande qualità e che avvia prospettive di crescita per la nostra isola in un settore fondamentale come quello dell'energia". Per il presidente dell'URPS, Giovanni Avanti, "La provincia di Palermo ha avuto la possibilità di coordinare il lavoro dei sindaci dei vari territori interessati, definendo con loro le opere di compensazione, senza mai perdere di vista la sicurezza delle aree. Questo elettrodotto rappresenta un'operazione di risanamento ambientale e di riqualificazione territoriale che darà una possibilità di sviluppo alla Sicilia". Complessivamente Terna ha programmato in Sicilia nei prossimi anni investimenti per 650 milioni di euro, finalizzati ad ammodernare e potenziare la rete elettrica dell'isola in un'ottica di sostenibilità migliorando il servizio elettrico per le imprese e le famiglie.
Oltre alla "Chiaramonte Gulfi - Ciminna", tra le opere principali rientrano:
- Elettrodotto a 380 kv "Sorgente-Rizziconi", tra Sicilia e Calabria - presentato lo scorso 23 giugno a Messina alla presenza del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo - già in realizzazione. Lungo 105 km, il tratto sottomarino di 38 km rappresenta il più lungo sistema di cavi a corrente alternata al mondo.
- linea a 380 kV "Paternò-Priolo", in corso di autorizzazione
- linea a 380 kV "Partanna-Ciminna", in fase di concertazione
- linea a 380 kV "Sorgente-Ciminna", in fase di concertazione
- linea a 150 kV "Partinico-Fulgatore", in fase di concertazione
 



Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita