Tenuta dell'agenda e gestione della corrispondenza del Dirigente Generale, verifica e movimentazione degli atti sottoposti alla firma ed alla visione del Dirigente Generale ed alla firma dell'Assessore.
Gestione corrispondenza; assegnazione e protocollo informatico; servizio spedizione
Attività di verifica sui provvedimenti sottoposti dagli uffici alla firma del Dirigente Generale
Gestione ed assegnazione della posta certificata (PEC).
Ufficio relazioni con il pubblico e monitoraggio accesso agli atti.
Monitoraggio dei carichi di lavoro e delle presenze del personale.
Documentazione e comunicazione istituzionale: gestione del sito internet-intranet del dipartimento
Repertorio ed archivio storico degli atti amministrativi (disposizioni e decreti)..
Gestione risorse umane e del sistema di rilevazione delle presenze
Adempimenti connessi con la predisposizione e l'aggiornamento del funzionigramma e dell'organigramma.
Coordinamento delle attività delle strutture del Dipartimento per la definizione e l'aggiornamento delle linee di attività, della reportistica e di ogni altro adempimento connesso ai controlli interni
Rapporti con il Servizio trattamento economico e giuridico del competente Dipartimento della funzione pubblica e del personale.
Predisposizione atti per la contrattualizzazione dei dirigenti
Relazioni sindacali.
Proposte formative per il personale del Dipartimento
Convenzioni con Enti pubblici e Università per le attività di stage e tirocini ed attivazione presso le strutture del Dipartimento.
Proposte di semplificazione e trasparenza dell'azione amministrativa
Monitoraggio tempi procedimenti.
Programmazione, gestione e monitoraggio della spesa e delle entrate.
Corrispondenza con la Procura Generale della Corte dei Conti per le informazioni relative al giudizio di parificazione del rendiconto.
Coordinamento delle attività e supervisione degli atti di competenza delle unità operative dell'area che non siano oggetto di incarico specifico direttamente attribuito al dirigente della stessa unità operativa.
Rapporti con le strutture del dipartimento e con gli altri i dipartimenti della Regione sulla materia di competenza.
Coordinamento della spesa, programmazione della spesa, variazioni di bilancio e rendicontazione
Attività residuali leggi speciali Centri Storici
Finanziamento attuazione piani di recupero ex art. 20 legge regionale n. 37/85, ivi compresa l'istruttoria tecnico-amministrativa. [residuale].
Finanziamenti legge regionale n. 25/93, ivi compresa l'istruttoria tecnico-amministrativa. [residuale materia di bilancio e rendicontazione.
Contributi per la pianificazione: coordinamento attività interna in materia di finanziamenti extraregionali; programmi di intervento su fondi regionali ed extraregionali di competenza;
Rapporti con l'AcAdG per i piani e i programmi di competenza del CdR.Rapporti con l'AdC per i programmi cofinanziati dalla Commissione Europea.
Rapporti con l' Autorità di Audit in occasione delle verifiche di sistema e sulle operazioni.
Verifiche di completezza, coerenza, congruenza ed ammissibilità e validazione bimestralmente sul sistema informativo locale dei dati di monitoraggio procedurale, fisico e finanziario inserite dall' UCO;
Rapporti con l'AdC e l'AcAdG per le previsioni di spesa raccolte dagli UCO per ciascuna procedura di competenza e per quanto richiesto dall'art.112 del Reg: (UE) 1303/2013 e s.m.i. Obiettivo Tematico.
Controlli di primo livello ai sensi dell'art. 125 del Reg: (UE) 1303/2013 e s.m.i, comprovati dalla redazione delle apposite check list in particolare; verifiche sulle procedure di selezione attivate; verifiche documentali sulle domande di rimborso; verifiche in loco; controlli in loco sulle operazioni campionate; implementazione del sistema informativo Caronte con gli esiti delle verifiche effettuate.
Validazione delle spese ammissibili alla certificazione e predisposizione attestazione di spesa da sottoporre alla firma del Dirigente generale del CdR per il successivo inoltro all'AdC.
Check list sulla qualità delle attività di controllo di primo livello, l'adeguatezza degli standard qualitativi adottati per i controlli,
Comunicazioni OLAF attraverso il sistema IMS, nonché quelle relative ai progetti sospesi trasmettendole all'AcAdG per il seguito di competenza.
Rapporto con l'AcAdG per la predisposizione della dichiarazione di affidabilità di gestione e il riepilogo annuale previsto dall'art. 125 del Reg: (UE) 1303/2013 e s.m.i .
Verifiche degli indirizzi delle attività dipartimentali
Rapporti con le strutture del dipartimento, con gli uffici alle dirette dipendenze dell'Assessore e con gli altri dipartimenti della Regione.
Tenuta dell'anagrafe degli incarichi, nomine, designazioni e consulenze di competenza del dipartimento, ivi comprese attività ispettive e commissariali e rapporti con il responsabile della gestione del sistema PERLA PA e della pubblicazione su "Amministrazione trasparente" c/o Area 1.
Tenuta del registro delle interrogazioni ed interpellanze parlamentari in materia urbanistica.
Servizi comuni e affari del personale:
Documentazione e comunicazione istituzionale: documentazione e biblioteca
Coordinamento implementazione e aggiornamento sito web.
Gestione del sistema di rilevazione delle presenze.
Predisposizione degli schemi relativi ai contratti di lavoro.
Disposizione di accertamenti medico-fiscali.
Pubblicità costitutiva dei provvedimenti amministrativi del Dipartimento attraverso il sito istituzionale.
Ufficio del referente formativo: rilevazione delle esigenze formative ed aggiornamento della banca dati dell'attività formativa del personale ai fini della predisposizione e gestione del "piano formativo del dipartimento".