AREA INTERDIPARTIMENTALE 4 "Sistemi informativi, statistica, monitoraggi"
Andamento dell'entrata e della spesa e dei dati economici. - Raccolta ed elaborazione di dati statistici sanitari. - Elaborazione e gestione dei flussi informativi. - Verifica e trattamento dei dati.
- Predisposizione di report informatici in relazione ai fabbisogni dei servizi dipartimentali. - Analisi valutative e relativi controlli. - Centro Elaborazione Dati. - Raccordo con il Nuovo Sistema Sanitario Nazionale. - Osservatorio costi. - Piani di Comunicazione. - Informatizzazione degli uffici. - Gestione informatizzata dei processi, dei dati informativi e del SISR (Sistema Informativo sanitario Regionale) a supporto delle attività di programmazione sanitaria, nonché del portale dell'Assessorato. - Attuazione, monitoraggio e controllo dei programmi di informatizzazione. - Rapporti con le società informatiche della Regione siciliana. - Attuazione art. 50 Legge 326/2006 (tessera sanitaria).
U.O.B. A. 4.1 "Area Statistica e Progetti Informatici"
Andamento dell'entrata e della spesa e dei dati economici. - Raccolta ed elaborazione di dati statistici sanitari. - Elaborazione e gestione dei flussi informativi. - Verifica e trattamento dei dati. - Predisposizione di report informatici in relazione ai fabbisogni dei servizi dipartimentali. - Analisi valutative e relativi controlli. - Centro elaborazione dati. - Raccordo con il nuovo sistema sanitario nazionale. - Osservatorio costi. - ufficio relazione con il pubblico. - Piani di comunicazione. Informatizzazione degli uffici. - Gestione informatizzata dei processi, dei dati informativi e del SISR (Sistema informativo sanitario regionale) a supporto delle attività di programmazione sanitaria, nonché del portale dell'Assessorato. - Attuazione, monitoraggio e controllo dei programmi di informatizzazione. - Rapporti con le società informatiche della Regione siciliana. - Attuazione art. 50 Legge 326/2006 (tessera sanitaria).
AREA 1 "Coordinamento, affari generali e comuni"
- Organizzazione, formazione e gestione del personale del Dipartimento. - Rapporti con le OO.SS. e le associazioni di volontariato e degli utenti. - Attività di raccordo e coordinamento dei rapporti con la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni, con le altre Regioni, con gli organi istituzionali e gli altri dipartimenti e con gli enti ed organismi operanti nel settore sanitario per le materie di competenza. - Supporto al Dirigente generale negli affari di competenza del Dipartimento. - Controllo di gestione - Valutazione della dirigenza.
U.O.B. A.1.1 "Controllo di Gestione e valutazione risultato";
Controllo di gestione - Valutazione della dirigenza - Piano lavoro.
SERVIZIO 1 "Personale dipendente S.S.R."
Dotazioni organiche, assunzioni a tempo indeterminato e mobilità nelle Aziende sanitarie. -Controllo degli atti deliberativi delle Aziende e degli Enti sanitari con particolare riferimento alle dotazioni organiche. Applicazione accordi collettivi nazionali e relativi accordi regionali per la dirigenza medica e non medica e per il comparto sanitario. - Professioni sanitarie.
U.O.B. 1.1 "Relazioni sindacali e contrattazione decentrata"
Applicazione accordi collettivi nazionali e relativi accordi regionali per la dirigenza medica e non medica e per il comparto sanitario. - Professioni sanitarie.
SERVIZIO 2 "Personale convenzionato S.S.R."
Attività amministrativa relativa alla medicina di base e specialistica. - Applicazione accordi
collettivi nazionali e relativi accordi regionali per la medicina generale, pediatria, specialistica
ambulatoriale. - Adempimenti amministrativi concernenti la medicina sociale e umanitaria ed il termalismo terapeutico.
U.O.B. 2.1 "Relazioni Sindacali e contrattazione decentrata"
Applicazione accordi collettivi nazionali e relativi accordi regionali per la medicina generale, pediatria, specialistica ambulatoriale.
SERVIZIO 3 "Gestione degli investimenti"
Attuazione dei programmi di investimento regionali, nazionale e comunitari. - Monitoraggio e verifica dei programmi di investimento degli Enti e delle Aziende sanitarie. - Verifica di conformità alla Programmazione regionale degli investimenti aziendali di importo superiore alla soglia comunitaria.- Attività inerenti il patrimonio degli Enti e delle Aziende sanitarie.
U.O.B. 3.1 "Acquisti in ambito sanitario e sistemi informativi aziendali"
Monitoraggio sull'approvvigionamento di beni e servizi - Gare centralizzate e di bacino - Monitoraggio del sistema sanitario regionale attraverso la disponibilità dei dati economici, gestionali e produttivi delle strutture sanitarie attraverso i sistemi informativi aziendali
SERVIZIO 4 "Programmazione ospedaliera"
Aziende Sanitarie Pubbliche. - Rapporti con i Policlinici Universitari della Regione per gli aspetti tecnici sanitari - Progettazione di modelli organizzativi dell'assistenza ospedaliera. - Centri di riferimento regionali - Ospedali classificati, IRCSS, Sperimentazioni gestionali e Ospedalità accreditata - Ospedalizzazione domiciliare. - Pareri ed autorizzazioni afferenti la materia. - Trapianti di organi e tessuti. - Adempimenti tecnico-sanitari sulle istanze di ricovero extraregionale.
Criteri per la definizione dei budget.
U.O.B. 4.1 "Appropriatezza, percorsi clinici e nuovi modelli organizzativo-assistenziali"
Aziende Sanitarie Pubbliche. - Rapporti con i Policlinici Universitari della Regione per gli aspetti tecnici sanitari. - Progettazione di modelli organizzativi dell'assistenza ospedaliera. - Centri di riferimento regionali. - Ospedali classificati, IRCSS, Sperimentazioni gestionali e Ospedalità accreditata. Ospedalizzazione domiciliare. -Rete ospedaliera regionale e monitoraggio.- Criteri per la definizione dei budget.
U.O.B. 4.2 "Programmazione reti assistenziali"
Ospedalizzazione domiciliare. - Pareri ed autorizzazioni afferenti la materia. - Trapianti di organi e tessuti. - Adempimenti tecnico-sanitari sulle istanze di ricovero extraregionale.
SERVIZIO 5 "Economico-finanziario"
Intesa Stato-Regioni in ordine alla dotazione e ripartizione del Fondo sanitario nazionale. - Rapporti con l'Assessorato regionale del bilancio e delle finanze. - Monitoraggio dei capitoli di bilancio. - Programmazione ed assegnazione alle Aziende e agli Enti sanitari delle risorse del Fondo Sanitario Regionale. - Bilanci e conti consuntivi delle Aziende. - Controllo sulla spesa sanitaria. - Finanziamento delle quote mensili in favore delle Aziende ed Enti sanitari. - Determinazione tariffe. - Determinazione degli aggregati di spesa regionali e ripartizione provinciale dei relativi tetti di spesa. - Monitoraggio e relative verifiche. - Provvedimenti amministrativi in ordine a ticket ed esenzione per patologia e reddito, anche in raccordo con il competente Servizio del Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico. - Verifiche e controlli amministrativi delle attività. - Definizione dei budget.