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Competenze ed attività

D.Pres. n. 6 del 18 gennaio 2013



Unità di Staff "Monitoraggio e Controllo delle linee di intervento PO FESR 2007-2013 ed interventi APQ Sanità"

AREA INTERDIPARTIMENTALE 1 "Servizi generali"
Servizi Generali: repertorio, ufficio del Consegnatario, ufficio del Cassiere, servizio portineria, servizio posta, biblioteca. - Sicurezza del lavoro (D.Lgs. 626/1994 - 81/2008)

U.O.B. 1.1 "Tutela e sicurezza del personale"
Sicurezza del lavoro (D.Lgs. 626/1994 - 81/2008).

AREA INTERDIPARTIMENTALE 2 "Ufficio del Piano di rientro ex art. 1, comma 180, legge 30 dicembre 2004, n. 311"
Adempimenti connessi all'attuazione delle misure del Piano di rientro e coordinamento delle correlate attività istruttorie dei servizi dipartimentali. - Coordinamento, anche al fine del rispetto del Patto di stabilità, in materia economico-finanziaria. Monitoraggio e verifica sullo stato di attuazione delle misure del Piano. - Analisi e valutazione, successivo monitoraggio, dell'impatto finanziario delle proposte di provvedimenti normativi e dei provvedimenti amministrativi inerenti l'attuazione del Piano. - Predisposizione del Piano sanitario regionale. - Relazioni sanitarie annuali. - Verifiche di conformità dei programmi aziendali al piano sanitario.

U.O.B. A.2.1 "Coordinamento e verifica Piano di Rientro"
Adempimenti connessi all'attuazione delle misure del Piano di rientro e coordinamento delle correlate attività istruttorie dei servizi dipartimentali. - coordinamento, anche al fine del rispetto del Patto di stabilità, in materia economico-finanziaria. Monitoraggio e verifica sullo stato di attuazione delle misure del Piano. - Analisi e valutazione, successivo monitoraggio, dell'impatto finanziario delle proposte di provvedimenti normativi e dei provvedimenti amministrativi inerenti l'attuazione del Piano.

AREA INTERDIPARTIMENTALE 3 "Affari giuridici"
Adempimenti amministrativi e attività di vigilanza connessi agli organi di gestione e di controllo degli Enti e delle Aziende sanitarie. - Atti aziendali. - Predisposizione, verifiche ed adempimenti relativi agli obiettivi dei direttori generali degli Enti e delle Aziende sanitarie.
Controllo di coerenza normativa, verifica e supporto consulenziale, per gli aspetti giuridici ed amministrativi, nelle materie di competenza dell'Assessorato, anche con riferimento a convenzioni e protocolli d'intesa con strutture pubbliche e private operanti nel settore sanitario. - Studi, ricerche e documentazione (elaborazione di nuovi modelli gestionali, formulazione di proposte normative, raccolta di normative, sentenze e pareri, etc.) - Tavoli tecnici. - Aspetti giuridici afferenti bandi e gare.

U.O.B. A.3.1 "Affari Giuridici"
Adempimenti amministrativi e attività di vigilanza connessi agli organi di gestione e di controllo degli enti e delle Aziende sanitarie. Predisposizione, verifiche ed adempimenti relativi agli obiettivi dei direttori generali degli enti e delle Aziende sanitarie. Controllo di coerenza normativa, verifica e supporto consulenziale, per gli aspetti giuridici ed amministrativi, nelle materie di competenza dell'Assessorato, anche con riferimento a convenzioni e protocolli d'intesa con strutture pubbliche e private operanti nel settore sanitario. Aspetti giuridici afferenti bandi e gare.



AREA INTERDIPARTIMENTALE 4 "Sistemi informativi, statistica, monitoraggi"
Andamento dell'entrata e della spesa e dei dati economici. - Raccolta ed elaborazione di dati statistici sanitari. - Elaborazione e gestione dei flussi informativi. - Verifica e trattamento dei dati.
- Predisposizione di report informatici in relazione ai fabbisogni dei servizi dipartimentali. - Analisi valutative e relativi controlli. - Centro Elaborazione Dati. - Raccordo con il Nuovo Sistema Sanitario Nazionale. - Osservatorio costi. - Piani di Comunicazione. - Informatizzazione degli uffici. - Gestione informatizzata dei processi, dei dati informativi e del SISR (Sistema Informativo sanitario Regionale) a supporto delle attività di programmazione sanitaria, nonché del portale dell'Assessorato. - Attuazione, monitoraggio e controllo dei programmi di informatizzazione. - Rapporti con le società informatiche della Regione siciliana. - Attuazione art. 50 Legge 326/2006 (tessera sanitaria).


U.O.B. A. 4.1 "Area Statistica e Progetti Informatici"
Andamento dell'entrata e della spesa e dei dati economici. - Raccolta ed elaborazione di dati statistici sanitari. - Elaborazione e gestione dei flussi informativi. - Verifica e trattamento dei dati. - Predisposizione di report informatici in relazione ai fabbisogni dei servizi dipartimentali. - Analisi valutative e relativi controlli. - Centro elaborazione dati. - Raccordo con il nuovo sistema sanitario nazionale. - Osservatorio costi. - ufficio relazione con il pubblico. - Piani di comunicazione. Informatizzazione degli uffici. - Gestione informatizzata dei processi, dei dati informativi e del SISR (Sistema informativo sanitario regionale) a supporto delle attività di programmazione sanitaria, nonché del portale dell'Assessorato. - Attuazione, monitoraggio e controllo dei programmi di informatizzazione. - Rapporti con le società informatiche della Regione siciliana. - Attuazione art. 50 Legge 326/2006 (tessera sanitaria).

AREA 1 "Coordinamento, affari generali e comuni"
- Organizzazione, formazione e gestione del personale del Dipartimento. - Rapporti con le OO.SS. e le associazioni di volontariato e degli utenti. - Attività di raccordo e coordinamento dei rapporti con la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni, con le altre Regioni, con gli organi istituzionali e gli altri dipartimenti e con gli enti ed organismi operanti nel settore sanitario per le materie di competenza. - Supporto al Dirigente generale negli affari di competenza del Dipartimento. - Controllo di gestione - Valutazione della dirigenza.
 

U.O.B. A.1.1 "Controllo di Gestione e valutazione risultato";
Controllo di gestione - Valutazione della dirigenza - Piano lavoro.


SERVIZIO 1 "Personale dipendente S.S.R."
Dotazioni organiche, assunzioni a tempo indeterminato e mobilità nelle Aziende sanitarie. -Controllo degli atti deliberativi delle Aziende e degli Enti sanitari con particolare riferimento alle dotazioni organiche. Applicazione accordi collettivi nazionali e relativi accordi regionali per la dirigenza medica e non medica e per il comparto sanitario. - Professioni sanitarie.
 

U.O.B. 1.1 "Relazioni sindacali e contrattazione decentrata"
Applicazione accordi collettivi nazionali e relativi accordi regionali per la dirigenza medica e non medica e per il comparto sanitario. - Professioni sanitarie.
 

SERVIZIO 2 "Personale convenzionato S.S.R."
Attività amministrativa relativa alla medicina di base e specialistica. - Applicazione accordi
collettivi nazionali e relativi accordi regionali per la medicina generale, pediatria, specialistica
ambulatoriale. - Adempimenti amministrativi concernenti la medicina sociale e umanitaria ed il termalismo terapeutico.
 

U.O.B. 2.1 "Relazioni Sindacali e contrattazione decentrata"
Applicazione accordi collettivi nazionali e relativi accordi regionali per la medicina generale, pediatria, specialistica ambulatoriale.


SERVIZIO 3 "Gestione degli investimenti"
Attuazione dei programmi di investimento regionali, nazionale e comunitari. - Monitoraggio e verifica dei programmi di investimento degli Enti e delle Aziende sanitarie. - Verifica di conformità alla Programmazione regionale degli investimenti aziendali di importo superiore alla soglia comunitaria.- Attività inerenti il patrimonio degli Enti e delle Aziende sanitarie.

U.O.B. 3.1 "Acquisti in ambito sanitario e sistemi informativi aziendali"
Monitoraggio sull'approvvigionamento di beni e servizi - Gare centralizzate e di bacino - Monitoraggio del sistema sanitario regionale attraverso la disponibilità dei dati economici, gestionali e produttivi delle strutture sanitarie attraverso i sistemi informativi aziendali

SERVIZIO 4 "Programmazione ospedaliera"
Aziende Sanitarie Pubbliche. - Rapporti con i Policlinici Universitari della Regione per gli aspetti tecnici sanitari - Progettazione di modelli organizzativi dell'assistenza ospedaliera. - Centri di riferimento regionali - Ospedali classificati, IRCSS, Sperimentazioni gestionali e Ospedalità accreditata - Ospedalizzazione domiciliare. - Pareri ed autorizzazioni afferenti la materia. - Trapianti di organi e tessuti. - Adempimenti tecnico-sanitari sulle istanze di ricovero extraregionale.
Criteri per la definizione dei budget.


U.O.B. 4.1 "Appropriatezza, percorsi clinici e nuovi modelli organizzativo-assistenziali"
Aziende Sanitarie Pubbliche. - Rapporti con i Policlinici Universitari della Regione per gli aspetti tecnici sanitari. - Progettazione di modelli organizzativi dell'assistenza ospedaliera. - Centri di riferimento regionali. - Ospedali classificati, IRCSS, Sperimentazioni gestionali e Ospedalità accreditata. Ospedalizzazione domiciliare. -Rete ospedaliera regionale e monitoraggio.- Criteri per la definizione dei budget.


U.O.B. 4.2 "Programmazione reti assistenziali"
Ospedalizzazione domiciliare. - Pareri ed autorizzazioni afferenti la materia. - Trapianti di organi e tessuti. - Adempimenti tecnico-sanitari sulle istanze di ricovero extraregionale.


SERVIZIO 5 "Economico-finanziario"
Intesa Stato-Regioni in ordine alla dotazione e ripartizione del Fondo sanitario nazionale. - Rapporti con l'Assessorato regionale del bilancio e delle finanze. - Monitoraggio dei capitoli di bilancio. - Programmazione ed assegnazione alle Aziende e agli Enti sanitari delle risorse del Fondo Sanitario Regionale. - Bilanci e conti consuntivi delle Aziende. - Controllo sulla spesa sanitaria. - Finanziamento delle quote mensili in favore delle Aziende ed Enti sanitari. - Determinazione tariffe. - Determinazione degli aggregati di spesa regionali e ripartizione provinciale dei relativi tetti di spesa. - Monitoraggio e relative verifiche. - Provvedimenti amministrativi in ordine a ticket ed esenzione per patologia e reddito, anche in raccordo con il competente Servizio del Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico. - Verifiche e controlli amministrativi delle attività. - Definizione dei budget. 



U.O.B. 5.1 "Provvedimenti in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale"
Provvedimenti in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale - Assegnazione benefici economici ai titolari delle farmacie rurali territoriali e delle isole minori - Assegnazione benefici economici ai soggetti talassemici ed alle associazioni di volontariato dei talassemici - Controllo sulle attività dei collegi sindacali delle Aziende Sanitarie Regionali - Attività di supporto all'Area Interdipartimentale "Affari giuridici" per il contenzioso afferente la materia di competenza del Servizio "Economico-finanziario". Cura dei rapporti con la Servizi Ausiliari Sicilia S.C.p.A.

U.O.B. 5.2 "Settore contabilità e controllo bilanci - Tariffe e aggregati di spesa"
Bilanci e conti consuntivi delle aziende. - Controllo sulla spesa sanitaria. - Finanziamento delle quote mensili in favore delle Aziende ed Enti sanitari. Determinazione tariffe. - Determinazione degli aggregati di spesa regionali e ripartizione provinciale dei relativi tetti di spesa. - Monitoraggio e relative verifiche. - Provvedimenti amministrativi in ordine a ticket ed esenzione per patologia e reddito, anche in raccordo con il competente Servizio del dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico. Verifiche e controlli amministrativi delle attività. - Definizione dei budget

SERVIZIO 6 "Programmazione dell'emergenza"
Adempimenti amministrativi e contabili relativi al servizio di soccorso regionale terrestre, al servizio di elisoccorso regionale ed ai servizi telefonici afferenti il numero unico di chiamata del "118". - Monitoraggio attività SUES "118". - Coordinamento ed indirizzo delle centrali operative del Servizio Urgenza Emergenza Sanitarie (SUES) "118".- Supporto ad organismi direttivi e di coordinamento in materia di emergenza-urgenza. Emergenza sanitaria. - Coordinamento aspetti sanitari nel campo della protezione civile. - Servizio Civile in sanità.


U.O.B. 6.1 "Gestione rapporti convenzionalicon enti del SUES 118".
Monitoraggio attività SUES "118". - coordinamento ed indirizzo delle centrali operative del Servizio urgenza emergenza sanitarie (SUES) "118".- Supporto ad organismi direttivi e di coordinamento in materia di emergenza-urgenza. Emergenza sanitaria. - coordinamento aspetti sanitari nel campo della protezione civile.


SERVIZIO 7 "Farmaceutica"
Politiche regionali del farmaco. Prontuario terapeutico ospedaliero della Regione siciliana. -Atti di indirizzo relativi a: assistenza farmaceutica diretta e distrettuale, assistenza farmaceutica Ospedaliera, sperimentazione clinica dei farmaci. - Farmacovigilanza e vigilanza sui dispositivi medici. Verifica quali-quantitativi delle prescrizioni - Farmacoeconomia - Farmacie pubbliche e private: approvazione piante organiche, concorsi, autorizzazione ai trasferimenti di sedi farmaceutiche per decentramento o in sede di pianta organica delle farmacie. - Farmacie rurali. - Presidi farmaceutici di emergenza. - Autorizzazione alla commercializzazione all'ingrosso dei medicinali e dei gas medicali

U.O.B. 7.1 "Piante organiche e concorsi"
Farmacie pubbliche e private: approvazione piante organiche, concorsi, autorizzazione ai trasferimenti di sedi farmaceutiche per decentramento o in sede di pianta organica delle farmacie.
 

U.O.B. 7.2 "Assistenza Farmaceutica"
Politiche regionali del farmaco. Prontuario terapeutico ospedaliero della Regione siciliana. - Atti di indirizzo relativi a: assistenza farmaceutica diretta e distrettuale, assistenza farmaceutica ospedaliera, sperimentazione clinica dei farmaci. - Farmacovigilanza e vigilanza sui dispositivi medici. Verifica quali-quantitativi delle prescrizioni - Farmacoeconomia - Farmacie rurali. - Presidi farmaceutici di emergenza. - Autorizzazione alla commercializzazione all'ingrosso dei medicinali e dei gas medicali.

SERVIZIO 8 "Programmazione territoriale ed integrazione socio-sanitaria"
Organizzazione e razionalizzazione dei distretti sanitari. - Sviluppo rete dei Punti Territoriali di Assistenza. - Rete delle strutture specialistiche, di diagnostica e di laboratorio. - Rapporti con le associazioni dei familiari e del volontariato per le materie di competenza. Applicazione decreto legislativo 230 del 1999. Organizzazione e strutturazione dei servizi sanitari presso gli istituti penitenziari in raccordo con le Autorità agli stessi preposte. Gestione albi regionali afferenti il settore. - Promozione dell'integrazione socio-sanitaria ed attuazione dei relativi interventi.
Rapporti con le organizzazioni sindacali rappresentative delle categorie della specialistica convenzionata. Criteri per la definizione dei budget. Dialisi. - Medicina sociale ed umanitarie e dei migranti. Assistenza integrativa e protesica - Consultori familiari - Continuità terapeutica assistita.
- Politiche del territorio in coerenza ed accordo con le politiche orientate alla tutela delle fasce di popolazione deboli.


U.O.B. 8.1 "Organizzazione strutture e servizi distrettuali"
Organizzazione e razionalizzazione dei distretti sanitari. - Sviluppo rete dei Punti Territoriali di Assistenza. - Rete delle strutture specialistiche, di diagnostica e di laboratorio. - Rapporti con le associazioni dei familiari e del volontariato per le materie di competenza. Applicazione decreto legislativo 230 del 1999.


SERVIZIO 9. "Tutela della fragilità"
Azioni a tutela delle disabilità, della salute mentale, delle dipendenze patologiche e delle diverse fragilità. - Medicina riabilitativa. - Rete delle lungo-assistenze (residenze sanitarie assistite e lungodegenze) e degli hospice. - Assistenza domiciliare e domiciliare integrata. - Assistenza agli anziani.


SERVIZIO 10. "Isole minori"
Valutazione dei bisogni delle popolazioni delle isole minori con particolare riferimento alla domanda diagnostica - coordinamento dei servizi e dei modelli di offerta - Politiche di facilitazione nell'accesso alle prestazioni. - Continuità assistenziale.