Sabato, 27 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Campagna di Comunicazione Vaccinale antinfluenzale | Campagna di Comunicazione Vaccinale antinfluenzale 2013/2014 | modalità di trasmissione

Modalità di trasmissione

Le sorgenti di infezione sono rappresentate dagli individui colpiti dalla malattia che eliminano i virus per via respiratoria da 1 giorno prima a 5 - 7 giorni dopo la comparsa dei sintomi (il periodo di contagiosità nei bambini può essere più lungo che negli adulti).
La trasmissione avviene per via aerea mediante l'emissione con i colpi di tosse o con gli starnuti di piccolissime goccioline di saliva o muco ricchissime di particelle virali che, giunte sulle mucose di occhi, naso e bocca possono attecchire e generare la malattia. Anche le mani possono essere un veicolo efficace di secrezioni infette (mani del soggetto malato imbrattate di secrezioni infette -> mani del soggetto recettivo -> mucose degli occhi e della bocca -> infezione).
I virus dell'Influenza resistono molto bene nell'ambiente esterno in situazioni di bassa temperatura e umidità. Per tali caratteristiche il virus si diffonde facilmente negli ambienti affollati. Ne consegue che misure banali, come la protezione con un fazzoletto dei colpi di tosse o degli starnuti, il lavare spesso le mani, specie dopo essersi soffiati il naso o aver tossito o starnutito, e l'evitare contatti ravvicinati e luoghi affollati se ci si sente influenzati, costituiscono un rimedio utile per ridurre la diffusione dei virus influenzali.



I Virus circolanti

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Sulla base di riscontri epidemiologici e sierologici riguardanti la circolazione di virus influenzali nella passata stagione, l'OMS raccomanda che il vaccino antinfluenzale da utilizzare nell'imminente Campagna, nell'emisfero boreale, sia un vaccino trivalente contenente i seguenti antigeni.--

- Antigene analogo al ceppo A/H1N1/California/7/2009 (Ceppo Pandemico)

- Antigene analogo al ceppo A/H3N2/Victoria/361/2011

- Antigene analogo al ceppo B/Winsconsin/1/2010