Domenica, 28 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Dipartimento degli affari extraregionali | Aree tematiche | Rapporti con le istituzioni | Regioni | Documentazione Conferenza delle Regioni

Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è composta dai Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, i quali possono essere accompagnati o delegare componenti della Giunta.

 

Essa svolge le seguenti funzioni:

- esame di ogni oggetto di interesse regionale;

- designazioni dei rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome.

 

Il Presidente della Conferenza:

- convoca le sedute, di norma in occasione degli incontri con il Governo, ovvero quando ne fanno richiesta almeno tre Presidenti di Regioni o Province Autonome.

- formula l'ordine del giorno, inserendo eventuali argomenti richiesti da un Presidente di Regione o Provincia Autonoma.
 


La seduta è valida con la presenza di almeno un terzo dei componenti, verificato ad inizio di seduta; nel corso della medesima è presunto, salvo che uno o più Presidenti o delegati non ne richieda espressamente la verifica. La verifica effettuata in corso di seduta non produce effetti retroattivi.
 

Nei pareri da esprimere nei confronti di organi costituzionali, la Conferenza può rappresentare una posizione diversificata.

Le determinazioni esprimono comunque la posizione, ove presentata, delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome.
 

Nei casi rimanenti, le determinazioni sono valide con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

 

Le Regioni impossibilitate a partecipare alle sedute dell'Assemblea con propri rappresentanti, possono esprimere loro posizioni per iscritto, che vengono comunicate ai presenti.

 

Alle sedute possono assistere dirigenti o funzionari regionali, con compiti di supporto.

 

Alcuni argomenti, tra cui le designazioni, vengono discusse in seduta riservata.