Lunedì, 06 maggio 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Ufficio di rappresentanza e del cerimoniale | Aree tematiche | Eventi e manifestazioni | Anno 2014 | Catania 26 febbraio visita ufficiale del Presidente della Repubblica

Catania - 26 febbraio visita ufficiale del Presidente della Repubblica

Catania, dopo 14 anni, ha ricevuto nuovamente la visita ufficiale del Capo dello Stato. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha cominciato la sua lunga agenda di appuntamento dal Municipio. Ad accoglierlo il Presidente della Regione Siciliana On. Rosario Crocetta, il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana On. Giovanni Ardizzone, il sindaco Avv. Enzo Bianco, il Prefetto Dr.ssa Maria Guia Federico e il Commissario Straordinario della Provincia Prefetto Giuseppe Romano.

Dopo un breve incontro con le autorità si è proceduto alla cerimonia per la firma della convenzione per la nascita del Distretto Sud Est Sicilia. Al termine della cerimonia il Presidente della Repubblica si trasferisce a piedi alla Cattedrale per l'omaggio a Sant'Agata. Un momento particolarmente intenso è stato proprio quello della visita alla 'cammaredda' in cui vengono custoditi il busto reliquiario di Sant'Agata e lo scrigno con le sue reliquie.
Nel pomeriggio Il Capo dello Stato è arrivato nell'ex Monastero dei Benedettini per partecipare alla cerimonia di apertura dell'Anno Accademico 2013/2014 dell'Università degli Studi di Catania. A dargli il benvenuto è stato il Rettore Giacomo Pignataro.

A conclusione della cerimonia il Capo dell Stato lascia l'Ateneo e si reca al sito industriale della STMicroelectronics accolto dall'Ing. Carlo Bozotti, Presidente e chief executive officer dell'azienda.
 



Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita
Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita