Home | I 150 anni dalla spedizione dei mille | Il programma | Concerto Teatro Vittorio Emanuele

"CONCERTO PER L'AUTONOMIA" IN CONTEMPORANEA TELEVISIVA CON PALERMO E CATANIA

15 maggio, ore 19 - Messina, Teatro Vittorio Emanuele

Teatro Vittorio Emanuele

Il concerto sarà trasmesso da Rai Sicilia a partire dalle 18 circa. La terza rete Rai ha concesso alla Regione Siciliana un "fuori spazio" nella programmazione regionale: 70 minuti di trasmissione, a partire dalle ore 23,30 dello stesso sabato 15 maggio (al termine della classica programmazione giornalistico/sportiva). Quindi si tratterà di una cosiddetta diretta-differita.

La produzione sarà costituita da un messaggio del Presidente della Regione e da una "staffetta" tv fra i tre teatri interessati: il Politeama di Palermo, il Bellini di Catania e il Vittorio Emanuele di Messina. Le tre orchestre saranno impegnate in diretta televisiva, ciascuna per venti minuti: comincerà l'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo, diretta da Alberto Veronesi, con il basso Simone Alaimo, il baritono Nicola Alaimo e il tenore Stuart Neill; seguirà l'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, diretta da Michele Amoroso; chiuderà l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta da Will Humburg. Grazie a un maxischermo da ogni teatro sarà possibile seguire i concerti degli altri due.

 Il programma di Messina sarà interamente mozartiano con tre brani: Ouverture dal "Don Giovanni", Ouverture da "Le nozze di Figaro", Sinfonia n. 40 KV. 550. Quest'ultimo brano sarà eseguito durante la ripresa di Rai Sicilia.

Al concerto, con ingresso gratuito, è invitata la cittadinanza. Gli abbonati del Teatro di Messina, sia al cartellone di musica sia al cartellone di prosa, potranno esercitare un diritto di prelazione al botteghino fino a tutto giovedì 13 maggio.

Per esigenze televisive, non sarà possibile accedere in sala a concerto iniziato.

Per ogni informazione, contattare
Vincenzo Bonaventura
EAR Teatro di Messina
tel. 0908966226 int. 236 - 3476443395