Martedì, 17 maggio 2022
Il portale: ricerca
Home 
Home | Amministrazione trasparente | Enti Controllati | Enti pubblici vigilati | (Art. 22, comma 1, lett. a) - Dipartimento dell'ambiente

Dipartimento dell'Ambiente

Enti pubblici vigilati

 

Art. 22, Commi 2 e 3 del Decreto Legislativo n. 33/2013 - Allegato 1 Delibera ANAC n. 1310 DEL 28/12/2016

Elenco Enti pubblici vigilati

N. Prog. Denominazione Dipartimento che esercita la vigilanza Funzioni attribuite Attività svolte in favore dell'amministrazione o attività di servizio pubblico affidate Pubblicazione ai sensi del dlgs 118/2011 Circolare Ragioneria Generale 15/2015 (Bilancio dell'ente o link al sito dell'ente)
1 Ente Parco dell'Alcantara Dipartimento dell'Ambiente Gestione del Parco naturale regionale dell'Alcantara istituito con l'art.129 della Legge regionale 3 maggio 2001, n.6 Finalità: a) protezione, conservazione e salvaguardia dell'ecosistema fluviale, dell'ambiente naturale e del paesaggio;b) il recupero dei valori naturali presenti nell'ambito del Parco e il ripristino di quelli degradati;
c) il corretto uso del territorio costituente il Parco, programmando e progettando gli interventi necessari per le finalità istituzionali del Parco e realizzando le relative opere direttamente o mediante delega ai Comuni interessati; d) l'uso sociale e pubblico dei beni ambientali, favorendo le attività culturali e ricreative, nonché quelle turistiche e sportive compatibili con le esigenze prioritarie di tutela; e) la promozione della ricerca scientifica e dell'educazione ambientale; f) l'organizzazione e la gestione di corsi di formazione professionale attinente ai settori di attività dell'Ente, nel rispetto di quanto previsto dall'art.4 della l.r. 98/81 lett. e).

Amministrazione trasparente

Sezione Bilanci

Sezione Atti amministrativi

2 Ente Parco dell'Etna Dipartimento dell'Ambiente Gestione del Parco naturale regionale dell' Etna, istituito con il Decreto del Presidente della Regione del 17 marzo del 1987 Finalità: con i suoi 59000 ettari ha il compito primario di proteggere un ambiente naturale unico e lo straordinario paesaggio che circonda il vulcano attivo più alto d'Europa e di promuovere lo sviluppo ecocompatibile delle popolazioni e delle comunità locali.

Amministrazione trasparente

Sezione Bilanci

Sezione Albo Online

3 Ente Parco delle Madonie Dipartimento dell'Ambiente Gestione del Parco naturale regionale delle Madonie istituito con D.A. 1489/89 del 9 novembre 1989 Finalità: 1) la protezione, conservazione e difesa dell'ambiente naturale e del paesaggio anche nei suoi valori storico-culturali; 2) la gestione ambientale, la riqualificazione dei valori naturali presenti nell'ambito del Parco e la ricostituzione di quelli degradati; 3) l'uso sociale e pubblico dei beni ambientali, favorendo le attività culturali sociali, ricreative,turistiche, sportive ed ogni altra attività rivolta a migliorare la qualità di vita delle popolazioni residenti;4) il corretto assetto e uso dei territori costituenti il Parco, programmando e progettando gli interventi finalizzati; 5) promuovere le iniziative atte a incrementare lo sviluppo economico e sociale delle collettività residenti nel Parco, con particolare riferimento alle attività produttive, lavorative e tradizionali, programmando e progettando gli interventi finalizzati e realizzando le relative opere; 6) la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica.

Amministrazione trasparente

Sezione Bilanci

4 Ente Parco dei Nebrodi Dipartimento dell'Ambiente Gestione del Parco naturale regionale dei Nebrodi, istituito con Decreto dell'Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente n.560/11 del 4 agosto 1993 Finalità: -la protezione, conservazione e difesa del paesaggio e dell'ambiente; -la riqualificazione dei valori naturali presenti nell'ambito del Parco e la ricostruzione di quelli degradati; -il corretto assetto e uso dei territori costituenti il Parco, programmando e progettando gli interventi finalizzati e realizzando le relative opere direttamente o mediante delega ai Comuni interessati; -il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni residenti, promuovendo lo sviluppo delle attività produttive e lavorative tradizionali; - l'uso sociale e pubblico dei beni ambientali, favorendo le attività culturali e ricreative, nonché quelle turistiche e sportive compatibili con le esigenze prioritarie di tutela; -la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica; -l'organizzazione e la gestione di corsi di formazione professionale attinente ai settori di attività dell'Ente, nel rispetto di quanto previsto dall'art.4 della l.r. 98/81 lett."E".

Amministrazione trasparente

Sezione bilanci

Affari generali

Alberatura

Bilanci

5 Arpa Sicilia Dipartimento dell'Ambiente Attività di vigilanza ex punto 2 art. 90 L.R. 61/2002. Funzioni in materia di prevenzione e tutela ambientale, controllo ambientale.

Amministrazione trasparente

Sezione Bilanci

 

(Data di pubblicazione: 31.03.2014 - Ultimo aggiornamento: 12.10.2021)