Home | Eventi | FORUM PA 2009

FORUM PA 2009

Logo FORUM PA 2009

 

 

Tanti visitatori ed un premio per la Regione al Forum PA 2009

 

La Regione Siciliana e l'Assemblea Regionale Siciliana hanno partecipato con uno spazio espositivo unitario alla ventesima edizione del FORUM PA, che si è svolto alla nuova fiera di Roma dal 11 al 14 maggio 2009.



FORUM PA 2009

Lo stand della Regione e dell'A.R.S. al Forum PA 2009

 

Lo stand è stato coordinato e realizzato da Sicilia e-Innovazione, per conto del Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale della Regione. Oltre alla consueta e ricca selezione di materiale promozionale ed informativo, allo stand sono stati presentati una serie di progetti che mettono in evidenza i percorsi di innovazione avviati nella nostra Amministrazione.



FORUM PA 2009

 

Lo spazio espositivo e le sue postazioni multimediali dedicate ai vari progetti di comunicazione esposti è stato caratterizzato anche da aree di approfondimento dedicate ad incontri, meeting, riunioni e confronti con i visitatori e gli altri attori dell'expo, (altri espositori, stampa, aziende, etc).

Allo stand erano presenti, per la Regione Siciliana, oltre al Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale con le società di scopo Sicilia e-Innovazione e Sicilia e-Servizi, la Segreteria Generale, il Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, il Dipartimento Trasporti e Comunicazioni, l'Assessorato alla Famiglia, Politiche Sociali ed Autonomie Locali, l'ARPA Sicilia, il Dipartimento Protezione Civile ed il Dipartimento Beni Culturali.

L'Assemblea Regionale Siciliana ha presentato allo stand una panoramica delle sue attività istituzionali, insieme ad una selezione di materiale promozionale, apprezzatissimo dai numerosi visitatori dello stand.

Numerosi i progetti di comunicazione della Regione esposti allo stand che hanno catturato l'attenzione e la curiosità dei visitatori: fra gli altri, le schede tematiche e le demo interattive dei progetti ICT (a cura di Sicilia e-Innovazione e di Sicilia e-Servizi), la comunicazione proposta in materia di tutela dei consumatori, (a cura della Segreteria Generale), gli estratti delle campagne di comunicazione sulle politiche sociali (a cura dell'Assessorato alla Famiglia, Politiche Sociali ed Autonomie Locali) il materiale scientifico e divulgativo dell'ARPA e, come ormai è diventata una consuetudine molto gradita per i visitatori, l'ampia scelta di pubblicazioni sul turismo e sui beni culturali (a cura dei rispettivi Dipartimenti).

Oltre che da un elevato numero di visitatori ed altri espositori, lo stand ha ricevuto numerose visite istituzionali. Si segnalano, fra gli altri, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione On. Renato Brunetta, l'On. Enrico La Loggia, gli Assessori Regionali On. Michele Cimino (Bilancio e Finanze), Giovanni Ilarda (Presidenza), Massimo Russo (Sanità), On. Francesco Scoma (Famiglia, Politiche Sociali ed Autonomie Locali), il Vice-Presidente dell'A.R.S. On. Santi Formica, il Deputato Questore dell'A.R.S. On. Paolo Ruggirello ed il Sindaco di Palermo Diego Cammarata.

 



FORUM PA 2009
FORUM PA 2009
FORUM PA 2009
FORUM PA 2009
FORUM PA 2009
FORUM PA 2009

La Regione Siciliana ha ricevuto un importante riconoscimento nell'ambito del prestigioso "Premio Sfide", dedicato alle " best practice" territoriali anti-inquinamento. Infatti il progetto "SERD - Sicilia Energia Rinnovabile Distribuita" è stato premiato nella categoria "Ricerca e utilizzo di fonti rinnovabili". Con questo progetto, a cura del Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale, la Regione si pone l'obiettivo di sfruttare il proprio potenziale naturale per diventare autonoma energeticamente. La ricchezza ambientale del territorio e infatti la chiave per l'autosufficienza energetica. E' stato dunque elaborato un piano di valorizzazione che ha come protagonisti la Pa, i cittadini e il territorio.

Durante questa edizione del Forum PA la Regione ha patrocinato e realizzato due importanti eventi: la presentazione del volume "La Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Pubblico quale leva di sviluppo del territorio - Il caso Regione Siciliana" (a cura del Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale) ed, a cura del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni, il convegno "Mobilità automobilistica e qualità dell'aria in Sicilia. Ad entrambi gli eventi ha preso parte l'On.le Michele Cimino, Assessore Regionale al Bilancio ed alle Finanze.

 



Regione Siciliana Il progetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare al FORUM PA 2009: presentazione del volume "La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico quale leva di sviluppo del territorio. Il caso Regione Siciliana" a cura di Ezio Bigotti

Adobe Portable Document Format Comunicato Stampa (Dimensione documento: 117685 bytes)

 

Presentato al FORUM P.A. di Roma il progetto M.U.S.A. (mobilità urbana per la sostenibilità ambientale)

Adobe Portable Document Format Comunicato Stampa (Dimensione documento: 25314 bytes)

 
FORUM PA 2009

L'Assessore alla Sanità Massimo Russo ha preso parte all'evento "Guadagnare Salute", a cura del FORMEZ, premio per le migliori pratiche di prevenzione sviluppate a livello territoriale, nel corso del quale sono stati attribuiti riconoscimenti a due progetti di strutture sanitarie siciliane (ASL 2 Caltanissetta e Azienda Ospedaliera Policlinico di Messina).


Altre immagini dallo stand della Regione e dell'ARS al Forum PA 2009

 



FORUM PA 2009
FORUM PA 2009
FORUM PA 2009
FORUM PA 2009
FORUM PA 2009
FORUM PA 2009