Home | Eventi | FORUM PA 2011

La Regione Siciliana al FORUM PA 2011

La Regione Siciliana ha partecipato con uno spazio espositivo unitario alla ventiduesima edizione del FORUM PA , che si è svolto alla nuova fiera di Roma dal 9 al 12 maggio 2011.
Lo stand è stato coordinato e realizzato dall'Assessorato Economia, Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale della Regione, in raccordo con la Presidenza della Regione.
Lo spazio espositivo era composto da postazioni multimediali e da postazioni interattive, che hanno permesso ai visitatori di selezionare i contenuti di loro interesse.

Lo stand della Regione Siciliana

Lo stand della Regione Siciliana
Lo stand della Regione Siciliana

Nello stand era presente una sala destinata allo svolgimento di seminari, incontri e workshop, previsti nell'ambito dell'importante percorso convegnistico "OFFICINE PA", che fa parte del programma congressuale di FORUM PA. All'interno di "Officine PA 2011" la Regione ha proposto le seguenti iniziative:

"CAD e regioni: l'esperienza pilota della Sicilia (a Cura dell'Assessorato Economia)"

"Obiettivo: oltre il piano di rientro. L'investimento per garantire la raccolta sistematica dei dati necessari al governo della sanità (A cura dell'Assessorato Salute)"

"La burocrazia trasparente. La semplificazione amministrativa in Sicilia alla luce della legge regionale 5 aprile 2011 n. 5 (a cura dell'Assessorato Funzione Pubblica ed autonomie locali"

L'assessore per l'economia Gaetano Armao durante il seminario CAD e regioni: l'esperienza pilota della Sicilia

L'assessore per l'economia Gaetano Armao durante il seminario CAD e regioni: l'esperienza pilota della Sicilia
L'assessore per l'economia Gaetano Armao durante il seminario "CAD e regioni: l'esperienza pilota della Sicilia"

L'assessore per la salute Massimo Russo durante il seminario Obiettivo: oltre il piano di rientro. L'investimento per garantire la raccolta sistematica dei dati necessari al governo della sanità
L'assessore per la salute Massimo Russo durante il seminario "Obiettivo: oltre il piano di rientro. L'investimento per garantire la raccolta sistematica dei dati necessari al governo della sanità"

 

All'interno dello stand l'Assessorato Economia, in collaborazione con Sicilia e-Servizi, ha presentato le seguenti iniziative:
"Stato dell'arte e approfondimenti sulla TS-CNS come sistema di autenticazione in rete per accedere ai servizi delle PP.AA" (incontri tecnici).
"L'evoluzione dei sistemi informativi per la valutazione delle performance esterne e interne della Pubblica Amministrazione" (tavola rotonda).

L'Assessorato Economia ha presentato inoltre il progetto di gestione informatizzata della spesa dei Funzionari Delegati (SI-GTS).

La Segreteria Generale della Regione ha effettuato il seminario "Mediamente"......... d'accordo", a cura del Servizio Tutela Consumatori, dedicato al tema di mediazione civile e commerciale.
Da sottolineare la "menzione speciale per la comunicazione istituzionale" ricevuta dall'Ufficio stampa della Presidenza della Regione per le importanti attività svolte nell'ambito dell'emergenza dovuta agli sbarchi di migranti a Lampedusa.

L'assessore per la funzione pubblica e per le autonomie locali Caterina Chinnici durante la premiazione dell'Ufficio stampa della presidenza della Regione
L'assessore per la funzione pubblica e per le autonomie locali Caterina Chinnici durante la premiazione dell'Ufficio stampa della presidenza della Regione


Allo stand sono stati presenti l'Assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del Lavoro, che ha presentato un progetto sperimentale di buone pratiche nell'ambito della customer satisfaction ("Linee di attività"). Il progetto è stato scelto da FORUM PA tra quelli da proporre all'evento "Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi - Il Laboratorio delle Pratiche".
Da ricordare inoltre la presenza del Servizio regionale Eures, che ha presentato una importante panoramica delle iniziative del servizio in tema di mobilità internazionale.
L'assessorato Salute, oltre alle attività nell'ambito di Officine PA sopra ricordate, ha presentato una sintesi del Piano Sanitario Regionale 2011- 2013 e le attività nell'ambito della telemedicina (teleradiologia).
L'assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari ha presentato la campagna di comunicazione del Fondo Europeo per la Pesca (FEP) sul territorio della Regione Siciliana.
L'assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana ha focalizzato la propria presenza nell'ambito della presentazione di alcuni estratti della campagna di comunicazione per il ritorno in Sicilia della "Dea di Morgantina". Oltre alla distribuzione di materiale promozionale, è stata effettuata la proiezione del video prodotto in occasione del ritorno della Venere di Morgantina in Sicilia, presso il museo di Aidone (EN).
Da segnalare l'importante presenza dell'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, che oltre a prevedere la presenza di funzionari per fornire assistenza ed informazioni ai visitatori sulle iniziative della Regione nell'ambito dell'importante tematica, ha permesso la distribuzione di materiale turistico- promozionale, graditissimo ai visitatori dello stand.
Lo stand della Regione al Forum PA è stato visitato da numerosi visitatori, altri espositori e giornalisti.
Si segnalano anche le visite istituzionali, fra le quali il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, On. Renato Brunetta e il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, gli assessori regionali Gaetano Armao (Economia), Caterina Chinnici (Funzione Pubblica ed autonomie locali), Andrea Piraino (Famiglia, politiche sociali e Lavoro) e Massimo Russo (Salute).

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, On. Renato Brunetta e il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini in visita allo stand della Regione Siciliana
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, On. Renato Brunetta e il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini in visita allo stand della Regione Siciliana



Per ulteriori informazioni