Home | Iniziative | Agricoltori e Banche

Agricoltori e Banche

Presidenza della Regione Siciliana
Assessorato Bilancio e Finanze Dip.to Bilancio e Tesoro - Ragioneria generale della Regione Siciliana
Dipartimento Finanze e Credito

 

 



Numero Verde

Numero Verde 800.894.041

Il servizio non fornisce informazioni, ma riceve tutte le segnalazioni (non anonime) di controversie o problematiche relative ai rapporti fra il cittadino-cliente e gli istituti di credito (banche e finanziarie).

 

agricoltoriebanche@regione.sicilia.it

 




Il servizio

Logo Regione Siciliana

Al fine di garantire trasparenza e chiarezza nei rapporti tra agricoltore-cliente e operatori economico-finanziari, la Regione Siciliana istituisce il presente servizio di raccolta segnalazioni relative a disguidi e controversie che derivino dai rapporti con gli istituti di credito (banche e finanziarie). L'agricoltore che desideri fare una segnalazione, presentare una lamentela o proposta riguardante inadempimenti relativi alle norme di trasparenza e chiarezza, presunti raggiri relativi ai contratti sottoscritti o voglia fare un reclamo su eventuali disservizi relativi a tempi, procedure e modalità di erogazione dei servizi da parte di Banche o Società Finanziare, può inviare una segnalazione a agricoltoriebanche@regione.sicilia.it. La segnalazione dovrà contenere: i dati anagrafici del cliente; recapito telefonico e/o email; i riferimenti della Banca o Finanziaria che si ritiene responsabile di non avere adempiuto alle norme di trasparenza e chiarezza per la tutela del Consumatore o i soggetti coinvolti nella proposta; una descrizione accurata del problema riscontrato (informativa per il trattamento dei dati personali). Le segnalazioni potranno pervenire anche chiamando il numero verde preposto (disponibile a breve).
Il Servizio Tesoro del Dipartimento regionale del Bilancio e del Tesoro ed i Servizi Credito e Risparmio e Agevolazioni nelle operazioni creditizie di garanzia del Dipartimento regionale Finanze e Credito cureranno la verifica delle segnalazioni e delle proposte ai fini di eventuali iniziative da intraprendere. Il Dott. Cosimo Aiello, responsabile del Servizio Tesoro, coordinerà il gruppo di lavoro preposto (Dott. Giovanni Ravì, Dott. Leonardo Coniglio, Dott. Michelangelo Calò e Dott. Salvatore Ciambra).

Michele Cimino
Assessore Bilancio e Finanze

Raffaele Lombardo
Presidente della Regione Sicilia