Home | Iniziative | Banca dati giuridica siciliana Francesco Teresi

Banca dati giuridica siciliana Francesco Teresi

La banca dati giuridica siciliana Francesco Teresi è il portale attraverso il quale la Regione Siciliana, in ossequio ai principi di trasparenza ed efficienza, rende possibile la consultazione gratuita della più vasta raccolta di normativa e giurisprudenza organizzata ad uso dei cittadini, enti, aziende e professionisti che operano negli ambiti di interesse regionale Contiene, infatti, tutta la normativa regionale primaria (offerta alla fruizione nella triplice versione di testo storico, vigente, nonché nei vari testi intermedi previgenti), buona parte della normativa regionale secondaria e la normativa statale ed europea che trova applicazione nella Regione Siciliana.
I testi sono annotati e correlati alla associata giurisprudenza amministrativa, costituzionale e contabile. La ricerca è favorita da link ipertestuali che consentono di navigare contestualmente e in modo agevole nei vari archivi. Per la consultazione basta registrarsi al portale della Regione seguendo le istruzioni riportate.
La Banca Dati, già "Legislazione Regionale Siciliana" ed "e-diritto", nasceva come prodotto editoriale della D.B.I. ed era consultabile solo a pagamento.
Su iniziativa del Dipartimento Bilancio e Tesoro, la Regione ha ritenuto opportuno consentirne la libera e gratuita consultazione attraverso l'acquisizione della stessa al patrimonio regionale, ciò anche grazie ai fondi del P.O.R. Sicilia 2000-2006.

Banca dati aggiornata al 31/06/2011 - In aggiornamento




Accesso alla Banca Dati
Registrazione