Home | Iniziative | Consultazione online sull'istituzione dei Liberi Consorzi di Comuni e Città Metropolitane

Consultazione online sull'istituzione dei liberi Consorzi di Comuni e Città Metropolitane

Partecipa online



Il nuovo disegno di legge Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane- esitato dalla Commissione Affari Istituzionali dell'Assemblea Regionale Siciliana il 30 gennaio 2014 è qui sottoposto alla consultazione pubblica, attraverso la quale la Regione Siciliana intende proseguire - nell'attuazione di questa importante riforma - nel segno della partecipazione democratica dei cittadini. Si è infatti consapevoli che, oltre al momento della delega attraverso i meccanismi elettorali, tipica della democrazia rappresentativa, i cittadini oggi sempre più manifestano la volontà di concorrere all'individuazione delle scelte che riguardano il territorio su cui vivono. La decisione della Regione Siciliana di sottoporre il nuovo disegno di legge alla consultazione pubblica, ha consentito dunque di rafforzare i processi decisionali pubblici, coinvolgendo i cittadini, le associazioni di categoria, gli continuare a enti locali interessati, che via web potranno fornire il loro importante contribuito di idee sul testo del nuovo disegno di legge, concorrendo al miglioramento della riforma.
La consultazione è terminata il 15 marzo 2014.



Vai alla consultazione online

Aperta fino al 15 marzo 2014 anche la consultazione online sui due disegni di legge in materia di "Norme per la costruzione dei Liberi Consorzi di Comuni" e "Istituzione e ordinamento delle Città metropolitane di Catania, Messina e Palermo" promossa dalla Regione Siciliana con l'obiettivo di favorire un'ampia partecipazione popolare e raccogliere indicazioni e contributi importanti per i lavori istituzionali. La consultazione online sui due disegni di legge ha avuto finora più di 1.500 visite in totale, di cui più di mille provenienti da utenti siciliani. Gli utenti partecipano alla consultazione pubblica online commentando i testi dei due disegni di legge, accessibili a partire dai link pubblicati più in basso, in questa pagina. I commenti sono raccolti attraverso uno strumento volto a favorire la partecipazione civica online, aperto a tutti. Per inviare il proprio contributo è necessario autenticarsi attraverso il sistema FormezAuth o propri account social (Facebook, Twitter).

Avviata il 7 dicembre 2013, la Consultazione online sui due disegni di legge ha avuto finora 145 commenti (116 sul DDL Liberi Consorzi di Comuni e 29 sul DDL Istituzione e ordinamento delle Città metropolitane di Catania, Messina e Palermo), inseriti da 55 diversi utenti.



- Le due consultazioni online:

Consultazione sul DDL "Città metropolitane" (nuova finestra)

Consultazione sul DDL "Liberi consorzi di comuni" (nuova finestra)