Venerdý, 28 gennaio 2022
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identitÓ siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 01-MAR-2021-COLOMBAIA

01-MAR-2021 - TRAPANI: SOPRALLUOGO SULL'ISOLA DELLA COLOMBAIA

L'ASSESSORE SAMON└: "LA REGIONE PUBBLICHER└ UN BANDO. UNA STRUTTURA DI GRANDE INTERESSE CHE VA VALORIZZATA AL MEGLIO"

Sopralluogo questa mattina dell'assessore dei Beni culturali e dell'IdentitÓ siciliana, Alberto SamonÓ, sull'Isola della Colombaia a Trapani, insieme al Dirigente generale del Dipartimento, Sergio Alessandro, alla Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Trapani, Mimma Fontana, al direttore del Museo Pepoli, Roberto Garufi e al capo di gabinetto, Riccardo Guazzelli. Presente tra gli altri personale della Capitaneria di Porto, della Lega Navale e dell'AutoritÓ del sistema portuale del mare per la Sicilia occidentale.

Il sopralluogo ha interessato il Castello della Colombaia e tutti gli altri ambienti e si Ŕ reso necessario per una verifica dello stato dei luoghi, propedeutica al bando di gara ad evidenza pubblica che la Regione intende pubblicare per recuperare l'intera struttura e individuare le migliori possibilitÓ di valorizzazione.

L'amministrazione regionale, cui il bene appartiene, infatti, ha deciso di avviare una procedura concorsuale di evidenza pubblica per l'individuazione di un operatore economico che offra garanzie di recupero e valorizzazione del bene che assume, per il territorio di Trapani, in relazione anche alla particolare collocazione, un ruolo di attrattore turistico-culturale di forte impatto.

"Credo sia arrivato il tempo - sottolinea l'Assessore SamonÓ - di una seria riflessione non pi¨ prorogabile che tolga l'Isola della Colombaia dallo stato di oblio e di degrado in cui sta lentamente precipitando. Il bene merita una particolare attenzione che tuteli in primo luogo il castello e che abbia la capacitÓ di valorizzare e riqualificare il sito nell'ottica di un progetto di rilancio dell'area".